Come Fare Trading Online Nel Medio-Lungo Periodo

Investire per un periodo di tempo medio-lungo è ben diverso da quello a breve termine. L’investimento di medio-lungo termine non è solo influenzato dall’andamento generale dei cicli di mercato, ma anche dalle notizie (attendibili o meno) che giungono durante le sedute di borsa. In questi casi, la prima cosa che dovrà fare il trader sarà quella di scegliere il settore in cui investire, in base alle notizie visionate (e controllate) nei giorni e settimane prima. In seguito, una volta scelto il titolo, bisognerà guardare quale sia la situazione del mercato, cioè se è in una fase “orso” o “toro”.

Prima di acquistare in Borsa, non bisognerà solo conoscere la situazione generale dei mercati, ma fare anche un’attenta valutazione del titolo che intendiamo comprare. Come? Visionando grafici e vari indici (medie mobili, stocastico ecc). Ovviamente, se vi è stata una fase di forte rialzo del titolo, ci si deve aspettare una sua discesa (prese di profitto) generata dal consolidamento dei guadagni. In seguito, se la fase di mercato sarà rialzista, a causa di notizie del settore del titolo incoraggianti, si potrà procedere con l’acquisto del titolo in questione.

Tuttavia, prima di procedere, bisognerà conoscere il vostro prezzo obiettivo, oppure la percentuale di guadagno. Con questo in mente, si potrà procedere con l’acquisto del titolo mediante una piattaforma di trading. Fatto questo, vi sarete posti un obiettivo da raggiungere in un orizzonte temporale medio-lungo. A questo proposito bisogna ricordare che la decisione d’investimento è maturata in una fase in cui notizie e grafici erano positivi, ma gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo!

Ciò significa che non dobbiamo mai considerare queste notizie come “verità assoluta”: la borsa è un campo di battaglia pieno di insidie e trappole. E’ un luogo dove quotidianamente vengono fornite notizie su dati macro, di settore ecc che in qualche modo condizionano (e non poco!), l’andamento del nostro titolo. Dobbiamo quindi stare sempre attenti alle cattive notizie, in modo da prevenire (disinvestendo) probabili perdite future.

Dovete anche aspettarvi che il vostro titolo non tutti i giorni salirà: quindi magari dopo 3-4 sedute di rialzi, una seduta sarà di calo.

In questo caso, sarà fondamentale non farsi mai prendere dal panico (a meno che la perdita non sia causata da eventi “catastrofici” come trimestrali sotto le attese, utili in discesa, scandali, o ipotesi di fallimenti!). Nel caso di piccole correzioni del titolo, l’analisi tecnica ci insegna che se ci sono le basi per un rialzo, le correzioni che avvengono (test di supporto) rappresentano le basi per ulteriori rialzi.

Per quanto riguarda l’orizzonte temporale, per un investimento a medio-lungo termine, si intende solitamente da una settimana a mesi, (max 6 mesi). Tuttavia, questa stima varierà in base ai cicli e ai condizionamenti del mercato.

Un pensiero su “Come Fare Trading Online Nel Medio-Lungo Periodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *