Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia

Warren Buffet nasce ad Omaha, Nebraska, nel 1930. Fin da giovanissimo si dedica agli investimenti azionari. Leggenda vuole che abbia investito i suoi risparmi già a 11 anni e che a 14 anni comprò un appezzamento di terreno che affittava ai pastori locali.

Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia

Si laurea in Business Administration alla Columbia Business School , l’università dove insegnava il suo mentore Benjamin Graham, autore del noto libro The Intelligent Investor (leggi anche I Migliori Libri Per Imparare ad Investire in Borsa).

Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia

Dopo la laurea, tornò ad Omaha, dove costituì la società di investimenti Buffett-Falk & Company, in cui lavorò come consulente finanziario dal 1951 al 1954. Durante questo periodo, Buffett sviluppò uno stretto rapporto con il vecchio mentore Graham. Questa interazione tra l’ex professore e lo studente portò Buffett a lavorare nello studio di Graham a New York, cioè nella famosa Graham-Newman Corporation, dove lavorò come analista di sicurezza dal 1954 al 1956.

In questi due anni lavorò fianco a fianco con il suo maestro, analizzando centinaia di aziende e formandosi come un investitore di successo (leggi anche I Migliori Investitori della Storia). In seguito, volendo lavorare in modo indipendente, Buffett tornò ad Omaha e iniziò a gestire i risparmi di amici e parenti, all’età di 25 anni, con un capitale iniziale di 100.000 dollari.

Dal 1956 al 1969, quando sciolse la società, gli investitori (tra cui lo stesso Buffett) avevano delle azioni che valevano 30 volte il valore iniziale! Prima della decisione finale di “liquidare” la società, Buffett aveva acquistato nel 1965 la Berkshire Hathaway, un’azienda tessile del New Bedford, Massachusetts, che era sull’orlo del fallimento.

Dopo l’acquisizione, l’oracolo di Omaha diede una svolta ancor più positiva alla società, concentrandosi sulla modifica del suo quadro finanziario. La Berkshire mantenne il suo settore tessile, ma si trasformò principalmente in una holding specializzata in investimenti. Con il crollo del mercato azionario del 1973-74, la Berkshire acquistò altre società a prezzi stracciati, tra cui anche una quota del “The Washington Post”.

Il resto è storia e oggi la Berkshire Hathaway è una società con un’enorme numero di partecipazioni in varie società con un patrimonio e vendite per un totale di circa 240 miliardi e 100 miliardi di dollari, rispettivamente. Per arrivare a tali numeri, Buffet ha applicato quelle strategie d’investimento che ha imparato da Benjamin Graham, ovvero le teorie conosciute come value investing, che consistono nella ricerca di titoli sottovalutati da comprare e tenere per lunghissimi periodi (leggi anche Come Trovare Azioni Sottovalutate).

Attraverso questa modalità d’investimento, Buffett acquisì nel tempo importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald’s, Kirby Company e Walt Disney.

Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia – Stile di investimento

Lo stile di investimento di Warren Buffett è basato sulla disciplina, la pazienza e il valore che ha costantemente consentito di sovraperformare il mercato per decenni. John Train, autore di “The Money Masters” (1980), ci fornisce una descrizione dell’approccio di investimento di Buffett:

L’essenza del pensiero di Warren è che il mondo degli affari è diviso in un piccolo numero di imprese meravigliose, in cui vale la pena investire ad un certo prezzo e un gran numero di imprese cattive o mediocri che non sono attraenti dal punto di vista degli investimenti a lungo termine. La maggior parte delle aziende non valgono quello che stanno vendendo ma, in rare occasioni, le imprese meravigliose vengono quasi regalate! Quando ciò accade, bisogna comprare audacemente, senza prestare attenzione alle attuali brutte previsioni economiche del mercato azionario .

Per Buffet, i criteri per stabilire se un’impresa sia degna di considerazione sono i seguenti:

  • ha un buon ritorno sul capitale senza avere molti debiti;
  • il suo business è comprensibile;
  • ci sono dei profitti nel flusso di cassa;
  • ha un franchising forte e, di conseguenza, libertà di prezzo;
  • management competente;
  • guadagni prevedibili;
  • la gestione finanziaria viene svolta interamente dal proprietario.

Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia – Pubblicazioni

Buffett non ha ancora scritto nessun libro! Tuttavia, le sue lettere annuali agli azionisti nella relazione annuale della Berkshire Hathaway sono dei degni sostituti! Sono dei veri e propri capolavori della finanza (in tutto 20 pagine) su come investire saggiamente, dal 1977 al 2006 (aggiornata annualmente). Sono disponibili sul sito web della Berkshire.

Comunque, pubblicazioni riguardanti Warren Buffett sono:

  • Buffett: The Making of an American Capitalist” di Roger Lowenstein (1996).
  • Warren Buffett Speaks: Wit And Wisdom From The World’s Greatest Investor” (1997).
  • The Warren Buffett Way” di Robert G. Hagstrom (2005).

Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia – Citazioni famose

  • La regola n°1 è mai perdere denaro. La regola n°2 è mai dimenticare la regola numero uno!
  • Le azioni non sono dei semplici pezzi di carta. Esse rappresentano la proprietà di una parte di società. Così, si contempla un investimento: pensate a voi come se foste un potenziale proprietario“.
  • Investire significa acquistare buone azioni al momento giusto e possederle fino a quando rimangono azioni di buone aziende“.
  • “Guardate le fluttuazioni del mercato come ad un vostro amico, piuttosto che come un vostro nemico. Gli utili si ottengono dal vostro grado di follia e non dal semplice partecipare“.
  • “Se quando si effettua un investimento azionario non state pensando di tenere le azioni per almeno dieci anni, non sprecate più di dieci minuti a considerarlo“.

Leggi anche Come Scegliere le Azioni: Il Metodo Warren Buffett

2 pensieri riguardo “Warren Buffet, il Più Grande Investitore della Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *