10 Titoli Che Hanno Fatto Guadagnare Più Del 1.000% In 10 Anni

Se da almeno un decennio siete i fortunati possessori dei titoli che vi elencherò fra poco, allora dovreste essere quasi dei milionari! Si tratta infatti delle azioni che, in questo lasso di tempo, hanno aumentato il proprio valore di almeno il 1.000%. Nella maggior parte dei casi si tratta di società che tempo fa erano semisconosciute, ma che ora sono diventate leader nel settore di appartenenza aumentando a dismisura il loro fatturato. Vediamole nel dettaglio.

10. Skyworks Solutions Inc. (NASDAQ: SWKS)

Rendimento 10 anni: 1.027%

Skyworks Solutions è principalmente un produttore di semiconduttori, ma ha anche attività in altri settori. In particolare, la società ha una grande esposizione nel mercato delle telecomunicazioni, grazie alla produzione di amplificatori, demodulatori, rilevatori, diodi, modulatori, dispositivi di gestione dell’alimentazione, ricevitori e switch, solo per citarne alcuni. Dal 2006, il fatturato annualizzato di $ 774 milioni è cresciuto fino agli attuali $ 3,3 miliardi.

9. MasterCard Inc. (NYSE: MA)

Rendimento 10 anni: 1.296%

Le azioni della popolare società di carte di credito sono cresciute del 1.296% negli ultimi 10 anni. Ma il boom di questa azienda non è dovuto tanto per meriti propri, quanto per la rapida crescita dell’e-commerce e dei pagamenti elettronici nel mondo. Uno degli innegabili pregi di MasterCard è che la società è riuscita, più di altri diretti concorrenti, a capitalizzare tutte le opportunità di crescita che gli si sono presentate. In altre parole, MasterCard si è sempre fatta trovare al posto giusto al momento giusto.

8. Incyte Corporation (NASDAQ: INCY)

Rendimento 10 anni: 2.009%

Incyte è una società farmaceutica che ha reso milionari i pochi fortunati che una decade fa hanno creduto in lei, facendogli guadagnare il 2.009% del capitale iniziale investito! A differenza di altre sue concorrenti, questa società ha due soli farmaci sul mercato in questo momento: lo Jakafi negli Stati Uniti (per la cura della mielofibrosi e della policitemia vera) e l’Iclusig nel Regno Unito (per il trattamento della leucemia mieloide). Ma Incyte ha più di una dozzina di farmaci in fase di sperimentazione. Ma anche con soli due farmaci, l’azienda ha avuto una crescita fenomenale: dieci anni fa aveva un fatturato di “soli” $ 27 milioni; i dati degli ultimi quattro trimestri, ci dicono che ha generato entrate per $ 941 milioni.

7. Baidu Inc. (NASDAQ: BIDU)

Rendimento 10 anni: 2.016%

Molti trader tendono a non considerare i titoli cinesi, ed è un grave errore. L’esempio più lampante è Baidu, spesso chiamato il Google cinese, che negli ultimi 10 anni ha visto crescere il valore del suo titolo del 2.016%. Si tratta del motore di ricerca più usato in Cina, ma Baidu (come Google) è molto più di un semplice mezzo per trovare ciò che si vuole sul web. Al suo interno, ha una funzione per ordinare il cibo da casa, un portafoglio digitale e una piattaforma online di video on-demand.

6. Regeneron Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ: REGN)

Rendimento 10 anni: 2.225%

Regeneron è una società farmaceutica che ha come prodotti di punta Praluent, Eylea e Arcalyst, usati rispettivamente per i trattamenti per il colesterolo alto, la degenerazione maculare e sindromi periodiche associate alla criopirina. Le sue entrate sono cresciute dai $ 63 milioni del 2006 ai $ 4,6 miliardi nel corso degli ultimi quattro trimestri.

5. Ebix Inc. (NASDAQ: EBIX)

Rendimento 10 anni: 2.282%

Ebix è una società specializzata nella progettazione di software per e-commerce e piattaforme di gestione per il settore assicurativo. La società è stata indagata nel 2012 per falso in bilancio dalla SEC e nel 2013 per un presunto caso di riciclaggio di denaro da parte del Dipartimento di Giustizia americano. Senza contare i problemi che ha avuto con l’agenzia delle tasse statunitense (IRS). Nonostante ciò, il sorprendente tasso di crescita che la società è riuscita a realizzare negli ultimi 10 anni ha ripagato profumatamente i suoi azionisti.

4. Amazon.com Inc. (NASDAQ: AMZN)

Rendimento 10 anni: 2.407%

La maggior parte degli investitori riconoscono che Amazon ha fatto bene negli ultimi anni, anche se la sua fase di maggiore crescita è stata tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, quando il web era ancora relativamente giovane. Ma ciò che la maggior parte degli investitori non sa, è che gli ultimi 10 anni sono stati i migliori dal punto di vista dei rendimenti del suo titolo, grazie soprattutto all’ampliamento dei servizi offerti (compresi i servizi cloud e i video on-demand).

3. Netflix Inc. (NASDAQ: NFLX)

Rendimento 10 anni: 2.933%

Netflix è una società operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento. Negli ultimi anni, l’azienda ha avuto qualche problema fiscale, mentre il debito e le passività continuano a crescere a un ritmo più veloce delle entrate. Senza contare che più recentemente ha dovuto fare i conti con una concorrenza sempre più agguerrita. Nonostante ciò, Netflix è stata la società che più di altre ha contribuito allo sviluppo del suo mercato di riferimento creando un nuovo tipo di prodotto accessibile a tutti. Questa sua caratteristica da “pionere” del settore ha contribuito a far crescere il suo titolo del 2.933% negli ultimi 10 anni.

2. AxoGen Inc. (NASDAQ: AXGN)

Rendimento 10 anni: 3.288%

AxoGen è un’altra società operante nel settore biotech che ha reso felice molti investitori! Nel 1996, l’azienda era solo una giovane e promettente società che sviluppava farmaci sulla rigenerazione delle cellule nervose. Oggi è una società leader nella cura di alcune malattie.

1. Priceline Group Inc. (NASDAQ: PCLN)

Rendimento 10 anni: 3.682%

Tra il 2006 e il 2016 le azioni di Priceline, il più grande gruppo nel settore dei viaggi online degli Usa (che controlla anche Booking.com), hanno fatto guadagnare agli azionisti il 3.682% del capitale iniziale, rendendo PCLN il miglior titolo large-cap per valore degli ultimi 10 anni. Ciò è dovuto principalmente ad alcune acquisizioni di successo effettuate da Priceline nel corso degli anni: TravelWeb nel 2004, Booking.com nel 2005, Agoda nel 2007, TravelJigSaw nel 2010, Kayak nel 2013 e OpenTable nel 2014. A causa di ciò, il suo fatturato è cresciuto da $ 1,12 miliardi nel 2006 a $ 9,8 miliardi negli ultimi 12 mesi! La crescita degli utili è stata altrettanto impressionante e affidabile nel tempo.

 

 

Un pensiero su “10 Titoli Che Hanno Fatto Guadagnare Più Del 1.000% In 10 Anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *