3 Azioni In Cui Warren Buffett Ha Investito $58 Miliardi

L’amministratore delegato di Berkshire Hathaway Inc. (BRK.A), Warren Buffett, nella sua ultima lettera agli azionisti ha fatto riferimento ad una sua personale scommessa a lungo termine da 58 miliardi di dollari su tre titoli azionari, che però ultimamente stanno affrontando importanti problemi di crescita.

3 Azioni In Cui Warren Buffett Ha Investito $58 Miliardi

Nella sua consueta lettera annuale agli azionisti “l’Oracolo di Omaha” dice che oggi la sua società possiede quasi 18 miliardi di dollari in azioni combinate di società finanziarie come American Express Co. (AXP) e Goldman Sachs Group Inc. (GS), che hanno entrambe drasticamente sottoperformato l’andamento dell’indice S&P 500 negli ultimi cinque anni (leggi anche I Migliori Investimenti di Warren Buffett).

3 Azioni In Cui Warren Buffett Ha Investito $58 Miliardi

Nel frattempo, il conglomerato da lui posseduto ha investito complessivamente $ 40 miliardi in Apple Inc. (AAPL), che ha anche sottoperformato il mercato nel recente periodo, in quanto gli investitori temono il rallentamento delle vendite di iPhone (leggi anche 5 Motivi per Investire in Azioni Apple).

Vediamo ora nello specifico le tre azioni su cui Warren Buffett ha investito ben $ 58 miliardi complessivi.

Apple (NASDAQ: AAPL)

  • Performance a 1 anno: -2,3%
  • Performance a 5 anni: +130,1%

Goldman Sachs (NYSE: GS)

  • Performance a 1 anno: -25,9%
  • Performance a 5 anni: +17,8%

American Express (NYSE: AXP)

  • Performance a 1 anno: +7,4%
  • Performance a 5 anni: +17,7%

Nello stesso periodo, le performance dell’indice S&P 500 sono state +3,8% a 1 anno e +51,5% a 5 anni.

Fondamentali

Nell’attesissima lettera agli azionisti resa nota la scorsa settimana, il leggendario investitore e miliardario filantropo ha dichiarato che lui e il suo socio in affari di lunga data Charlie Munger non considerano le loro partecipazioni in queste società “come una collezione temporanea in attesa del downgrade di Wall Street”, ma si aspettano rendimenti futuri notevoli anche grazie ad azioni da parte della Federal Reserve e possibili sviluppi politici.

Buffett e Munger considerano le loro partecipazioni come “un insieme di società che possediamo in parte e che, in base a una ponderazione, stanno guadagnando circa il 20% del capitale netto tangibile necessario per gestire le loro attività. Queste società, inoltre, ottengono i loro profitti senza impiegare livelli eccessivi di debito “, ha scritto Buffett.

Gli investimenti azionari ordinari di Berkshire Hathaway sono cresciuti da $ 170,54 miliardi del valore di mercato alla fine del 2017 a $ 172,75 miliardi alla fine dello scorso anno. Nonostante abbia sofferto enormi perdite a causa del suo investimento nel gigante del settore alimentare Kraft Heinz Co. (KHC), il valore degli investimenti di Buffett è costante nella sua strategia a lungo termine, anche se rimane meno graduale a causa di battute d’arresto nel breve termine.

Apple

Dopo un periodo di crescita sostenuta, Apple sta ora combattendo contro le pressioni di un mercato degli smartphone in decelerazione, considerato una delle principali minacce al prezzo delle azioni della società nel lungo termine. Mentre la tecnologia innovativa di Cupertino è raddoppiata su software e servizi attraverso segmenti come Apple Music e App Store, i mercati (orso) e gli analisti rimangono ancora preoccupati sulla sostenibilità delle vendite a lungo termine della società.

Nondimeno, Buffett continua a lodare Apple e il suo CEO Tim Cook, facendo notare come l’anno scorso avrebbe anche comprato la società del tutto se avesse potuto! In una recente intervista per la rete CNBC, il popolare investitore ha fatto notare come non sia focalizzato sulle vendite di Apple nel prossimo trimestre o l’anno prossimo, ma piuttosto sulle “centinaia, centinaia e centinaia di milioni di persone che praticamente vivono la loro vita in simbiosi con i suoi prodotti”.

Aspetti Finanziari

Le azioni di Goldman Sachs stanno attraversando una fase di mercato ribassista, mentre la banca sta lottando per diversificare e incrementare i profitti in segmenti chiave. Come se ciò non bastasse, un altro problema che potrebbe anche costare alla banca l’esclusione da Wall Street è il suo presunto ruolo nello scandalo dei bond malesi 1MBD, che potrebbe anche comportare il pagamento di una multa di diversi miliardi di dollari.

American Express, il cui titolo è cresciuto in maniera netta negli ultimi anni, ha passato un brutto periodo nel 2018 a causa della crescente concorrenza da parte di grandi attori del settore come Visa Inc. (V) e MasterCard Inc. (MA), ma anche di concorrenti più piccoli. Per porvi rimedio, la società ha messo in atto alcune strategie e innovazioni, come i metodi di pagamento elettronico e nuove partnership.

Futuro

Nonostante l’amore di Buffett per Apple, il suo approccio all’investimento non è mai stato favorevole al settore tecnologico. Anche dopo il flop di Kraft Heinz, che gli ha fatto perdere $ 2,7 miliardi solo nel 2018, l’investitore ha ammesso che nel 2015 avevo strapagato le azioni della società, ma che nonostante ciò non ha la minima intenzione di vendere.

Con giganti tecnologici come Amazon.com Inc. (AMZN) e Microsoft Corp. (MSFT) che dominano l’indice S&P 500 in termini di valore di mercato, non dovrebbe sorprendere che anche investitori come Warren Buffett non siano riusciti a tenere il passo con l’ampiezza di questo indice di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *