5 modi alternativi al mercato finanziario per investire 50.000 euro

Molte persone identificano gli investimenti esclusivamente con l’acquisto di azioni, titoli o altri strumenti finanziari. In realtà esistono delle valide opportunità di investimenti alternativi. Se avessimo €50.000 e volessimo investirli in ambiti diversi dal mercato finanziario? Vediamo come fare. 

5 modi alternativi al mondo finanziario per investire 50.000 euro

5 modi alternativi al mercato finanziario per investire 50.000 euro

Se stai pensando di investire il tuo denaro mediante modalità alternative al mercato finanziario, per prima cosa devi mantenerti alla larga dai molti specchietti per le allodole (purtroppo molto diffusi) e dagli schemi iper semplicistici che promettono di ottenere ricchezze in breve tempo. 

Sono molte le persone che vogliono trovare un modo per investire i loro soldi che non includa il mercato delle azioni e, più in generale, quello finanziario. E’ infatti possibile individuare investimenti alternativi che consentono di ottenere ricchezze, entrate e crescita del proprio portafoglio.

La nostra premura nel mettervi in guardia dalle numerose occasioni di investimento alternativo reperibili non è infondata: infatti, molti dei cosiddetti investimenti alternativi, non sono altro che scamtermine inglese traducibile in truffe.

1. Prestiti peer-to-peer

Trattasi, questo, di un fenomeno relativamente nuovo. E’ basato su servizi online che offrono prestiti personali, per attività o per qualsiasi altra ragione. I prestiti peer-to-peer sono caratterizzati dal fatto che gli interessi rimborsati dai richiedenti non beneficiano banche o finanziarie, ma altre persone che hanno messo a disposizione i loro risparmi.

Naturalmente, viene effettuato un rigoroso processo di selezione e valutazione delle richieste. I richiedenti ripagheranno il denaro preso in prestito in rate mensili e attraverso addebito automatico (SDD). Nel caso in cui un richiedente si trova in ritardo con i pagamenti, verrà attivato il servizio di apposite società di recupero crediti.

Non è coinvolto nessun istituto bancario e, in poche parole, i tuoi soldi si accumuleranno a quelli degli altri investitori, che verranno poi dati in prestito all’individuo richiedente.

2. Beni immobiliari

Uno dei 5 modi alternativi al mercato finanziario per investire 50.000 euro che abbiamo deciso di inserire in questo articolo consiste nell’investimento in immobili, che consiste nell’acquisto di proprietà. Ciò significa che l’investitore diventa un possessore di immobili, con la possibilità di guadagnare attraverso l’affitto degli stessi. Le entrate possono essere molto alte. E’ sufficiente dare un anticipo e la banca finanzierà il resto. Poi tu otterrai le entrate degli affitti e la valutazione della proprietà.

Prima di acquistare una proprietà, chiediti comunque cosa significa essere un proprietario di immobili. Non è una passeggiata. E’ possibile ingaggiare un’azienda di gestione che affronti le eventuali potenziali problematiche al posto tuo, ma naturalmente tutto ciò ti costerà del denaro.

3. Oro

L’oro è un concreto investimento e una riserva di valore a lungo termine. Di conseguenza, l’oro è un asset molto ricercato e un forte competitor delle azioni. E’ ritenuto un grande diversificatore per via della bassa correlazione con altri classi di asset, specie le azioni. Questo discorso si accentua ancora di più quando ci si trova in periodi più duri e l’oro diventa un bene di soccorso. 

Ci sono molte strade che un investitore può percorrere se vuole investire nell’oro, come acquistare e trattenere oro fisico come monete o lingotti.

4. Possedere un’attività propria

Puoi usare i tuoi soldi per investire nella tua attività. Questo può produrre entrate più alte rispetto a tutte le altre scelte d’investimento ma può anche non andare in porto e costarti molto denaro. Comunque sia, molte attività producono nel corso del tempo un’apprezzabile percentuale di entrate.

Per qualsiasi attività che vorresti iniziare, avrai necessità di denaro. Un’idea potrebbe essere quella di investire parte dei tuoi soldi in un’attività e investire il resto diversamente. Un altro approccio potrebbe essere costituito da un’attività part-time. Così facendo non dovrai rinunciare alla sicurezza di un lavoro stabile e inoltre potrai avere entrate extra.

5. Finanziamento collettivo – Equity crowdfunding

IlSole24Ore descrive così questa modalità di investimento:

L’equity crowdfunding è un’evoluzione del crowdfunding tradizionale (raccolta di fondi online), che permette a una società di incassare finanziamenti online. Gli investitori che contribuiscono alla raccolta ottengono un titolo di partecipazione all’azienda, accedendo a tutti i diritti patrimoniali e amministrativi che ne conseguono. La quota media assegnata in Italia si aggira sul 15%.

Se l’idea di iniziare una tua attività proprio non ti alletta, potresti considerare di far parte dell’attività di qualcun’altro. Le imprese in fase di avviamento che hanno bisogno di fondi, offrono quote della loro società sui siti di equity crowdfunding. Se acquisti quote della compagnia, ne deterrai una parte che verrà ripagata nel caso in cui l’azienda decolli.

Il rischio è che se la compagnia fallisce, tu perdi i soldi investiti. Non sono tuttavia isolate le storie riguardanti finanziamenti collettivi andati a buon fine: la Cruise Automation, azienda incentrata sullo sviluppo di tecnologie con pilota automatico, è stata sviluppata prevalentemente proprio grazie all’equity crowdfunding. La compagnia General Motors ha poi acquistato la Cruise Automation, creando così profitti per gli investitori e dando al mondo del crowdfunding un’alone di assoluta legittimità.

5 modi alternativi al mercato finanziario per investire 50.000 euro

 Conclusioni

Il portafoglio dei tuoi investimenti dovrebbe essere diversificato. Considera dunque molto bene dove potrebbero meglio fruttare i tuoi soldi, anche in base alla tua tolleranza del rischio, tenendo a mente che più alto è il rischio, maggiori saranno i potenziali guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *