5 modi per raddoppiare il tuo investimento

 

La maggior parte degli investitori è profondamente allettata dall’idea di raddoppiare il proprio denaro da un investimento. Se anche tu hai questo obiettivo, devi sapere che si tratta di un traguardo realistico e raggiungibile ma al contempo qualcosa per il quale bisogna evitare impulsività di investimento. Per questa ragione abbiamo definito per voi 5 modi per raddoppiare il tuo investimento. 

5 modi per raddoppiare il tuo investimento

5 modi per raddoppiare il tuo investimento

1. Modo classico – guadagna lentamente

Il modo più tradizionale per raddoppiare i tuoi soldi in un lasso di tempo ragionevole, consiste nell’investire in un solido portafoglio non speculativo diversificato tra blue-chip e obbligazioni investment-grade.

Considerando che le grandi azioni blue chip hanno restituito all’incirca il 10% ogni anno negli ultimi 100 anni e le obbligazioni investment grade hanno restituito circa il 6%, un portafoglio che è diviso equamente tra i due dovrebbe avere un ritorno dell’8% circa. Dividere il rendimento atteso (8%) in 72 (stando alla cosiddetta regola del 72) indica un portafoglio che dovrebbe raddoppiare ogni nove anni. Non è affatto messo male se si pensa che quadruplicherà dopo 18 anni.

Quando si tratta di bassi tassi di rendimento, la regola del 72 si rivela abbastanza accurata. Questo grafico confronta i numeri dati dalla regola del 72 e il numero effettivo di anni in cui un investimento raddoppia il valore.

5 modi per raddoppiare il tuo investimento

2. Modo alternativo

Tutti gli investitori sanno che arriva un momento in cui bisogna necessariamente comprare.

Come disse una volta Baron Rothschild (e Sir John Templeton), gli investitori intelligenti “comprano quando c’è sangue nelle strade, anche se il sangue è il loro“. Ovviamente, si sottintende che gli investimenti debbano essere di qualità. Inoltre, questa frase vuole anche dire che ci sono momenti in cui i buoni investimenti diventano ipervenduti, il che rappresenta un’opportunità di acquisto per investitori coraggiosi.

Il rapporto prezzo / guadagno e il valore contabile di una società sono i parametri tradizionalmente usati per misurare quando un titolo può essere ipervenduto. Entrambe queste misure hanno norme storiche abbastanza consolidate sia per i mercati generali che per settori specifici. Quando le aziende scivolano molto al di sotto di queste medie storiche, gli investitori intelligenti sentiranno l’opportunità di raddoppiare i loro soldi.

3. Modo sicuro

Per raddoppiare il proprio capitale ci sono modi e strategie più rapide e altre più lente. Ad esempio, per alcuni investitori, le obbligazioni potrebbero fornire un investimento significativamente meno precario.

Ma gli investitori che corrono meno rischi utilizzando le obbligazioni non devono rinunciare al loro sogno di raddoppiare i loro soldi. Infatti, le obbligazioni a cedola zero possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di raddoppiare il tuo denaro. 

Per quelli alle prime armi, le obbligazioni zero coupon possono sembrare intimidatorie. In realtà, sono sorprendentemente semplici da capire. Anziché acquistare un’obbligazione che ti ricompensa con un pagamento di interessi regolare, puoi acquistare un’obbligazione con uno sconto sul suo eventuale importo di scadenza.

Ad esempio, invece di pagare 1.000 euro per un’obbligazione di 1.000 euro che paga il 5% all’anno, un investitore potrebbe acquistare lo stesso 1.000 euro per 500 euro. Man mano, il suo valore salirà lentamente fino a quando l’obbligazionista non è in grado di ripagare l’importo nominale.

4. Modo speculativo

Investimenti lenti e costanti potrebbero funzionare per alcuni investitori, ma altri potrebbero ”annoiarsi”, in quanto bramano portafogli più “eccitanti” e per questo  sono disposti a correre rischi maggiori per guadagnare profitti più alti. Per questo tipo di investitore, i modi più veloci per ottenere un rigonfiamento del portafoglio possono essere costituiti dall’uso di opzioni, margini di negoziazione o scorte di penny.

Le opzioni su azioni, come le semplici azioni e le chiamate, possono essere utilizzate per speculare su azioni di qualsiasi società. Per molti investitori,  le opzioni possono aumentare esponenzialmente le prestazioni del proprio portafoglio. Considera però che le opzioni possono togliere la ricchezza con la stessa rapidità con cui la creano.

Le opzioni o i margini di negoziazione sono metodi che consentono agli investitori di prendere in prestito denaro da una casa di brokeraggio per acquistare o vendere più azioni di quelle che effettivamente hanno, il che a sua volta può aumentare sostanzialmente i loro potenziali profitti. Questo metodo non è per i deboli di cuore perché le chiamate a margine possono dimezzare il denaro ottenuto e le vendite allo scoperto potrebbero generare perdite sostanziose.

Infine, sia che tu decida di tentare la sorte con le numerose ex società blue-chip che ora vendono per meno di un dollaro, sia che tu investa in qualche affare nascente, le azioni di penny possono raddoppiare i tuoi soldi in un singolo giorno di negoziazione. Basta ricordare che se una società sta vendendo per un dollaro o pochi centesimi, il suo prezzo riflette il fatto che altri investitori non vedono alcun valore nel pagare di più.

Il modo migliore per raddoppiare i tuoi soldi

Potrebbe avere meno appeal ma il miglior modo per raddoppiare il tuo capitale è il contributo che ricevi dal tuo datore di lavoro per il tuo fondo pensione.  Non tutti i piani offrono una maturazione del capitale immediata in quanto potresti dover attendere un certo numero di anni prima di poterti appropriare dei contributi aziendali.

5 modi per raddoppiare il tuo investimento: conclusioni

C’è un vecchio detto che se “qualcosa sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente lo è”. Questo è un consiglio saggio quando si tratta di raddoppiare i vostri soldi, considerato che in questo ambito ci sono più truffe che cose certe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *