L’Azione Bank of America E’ Ancora Un Ottimo Acquisto?

Negli ultimi tempi, il titolo Bank of America Corp. (NYSE: BAC) è giù di oltre il 13% dal suo massimo a 52 settimane di $ 25,80. Nonostante le ottime performance fatte registrare dal settore finanziario dopo le elezioni presidenziali americane, il titolo BAC è aumentato solamente del 2,4% rispetto all’anno precedente. Visto queste prestazioni, potrebbe essere facile per gli investitori “dimenticare” che è ancora su del 40% rispetto agli ultimi sei mesi! Questo ci fa capire che il titolo Bank of America è in un ottimo momento “di forma”. Ma rappresenta ancora un’ottima opportunità di acquisto?

Analisi del Titolo Bank of America (BAC)

La risposta più giusta a questa domanda è…forse. Spesso, in ambito finanziario, le cattive notizie sono in realtà buone notizie! Un esempio di questa “teoria” si è avuta quando alcune cattive notizie economiche portarono la Federal Reserve ad aumentare i tassi di interesse che, come abbiamo visto di recente, hanno portato miglioramenti non solo all’economia americana ma anche a quella globale. Anche la notizia di una possibile elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti era vista prima dello scorso mese di Novembre come una possibile sciagura per i mercati. Ma, al contrario, le borse hanno reagito benissimo all’evento, raggiungendo massimi difficilmente ipotizzabili all’inizio. Il titolo Bank of America, in particolare, ha beneficiato dell’elezione di Trump per un paio di motivi. I tassi d’interesse più elevati avrebbero aumentato gli utili netti della banca, così come i ricavi della gestione ordinaria. Infine, un’economia in crescita veloce è un bene per chi opera nel settore bancario. Anche se ad aiutare il titolo BAC è stata la sua bassa valutazione (come praticamente tutti i titoli bancari). Bank of America ha ancora una valutazione bassa, ma non come nel periodo pre-elettorale. Nel mese di settembre, l’azione BAC era scambiata con un valore price-to-book di 0,65. Nello scorso mese di marzo tale cifra salì ad 1,00. Oggi, è invece appena sotto 0.95. Vista la “sottovalutazione”, molti investitori hanno acquistato ultimamente titoli bancari ben sapendo che un giorno torneranno al loro valore reale.

 

Effetto “Catalizzatori”

bank of americaBank of America (BAC) può essere ancora considerato un titolo acquistabile oggi a buon mercato. Tuttavia, c’è un aspetto che gli investitori devono considerare: i catalizzatori. Nei mercati azionari, un catalizzatore è una rivelazione o un evento che spinge il prezzo di un titolo drammaticamente in alto o in basso. Un catalizzatore può essere quasi qualsiasi cosa: un rapporto sugli utili, una revisione fatta da un analista, l’annuncio del lancio di un nuovo prodotto, una legge, una causa, un focolaio di guerra o disordini sociali, un’offerta per acquistare una società, una mossa da parte di un investitore attivista, un commento di un amministratore delegato etc. In generale, si tratta però di una notizia che non ha alcun effetto immediato sui fondamenti di un’azione, ma rappresentano dei campanelli d’allarme per gli investitori che, con i loro comportamenti, possono determinare lo slancio del prezzo verso l’alto o verso il basso o addirittura lo scoppio di una bolla finanziaria!

Ad ogni modo, i due elementi chiave per la crescita del titolo Bank of America sono il miglioramento dell’economia e i tassi di interesse più elevati. Tuttavia, i recenti dati economici americano sembrerebbero essere meno solidi, con le stime del PIL del Q1 viste al ribasso. Questi fatti sembrerebbero convalidare l’approccio cauto della Fed nell’alzare ulteriormente i tassi di interesse. Tuttavia, alcuni investitori stanno sperando che nel 2017 la Fed continui su questa strada alzando ulteriormente i tassi almeno tre volte entro la fine dell’anno. La Federal Reserve, probabilmente, “esaudirà” le aspettative degli investitori solo se l’economia americana non riuscirà ad accelerare in maniera decisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *