Come Acquistare e Vendere Azioni Per Conto Proprio

Per acquistare azioni, ogni investitore ha bisogno dell’assistenza di una banca o di un broker, visto che solitamente non è possibile chiamare direttamente la società in questione e chiedere di comprare le azioni per conto proprio.

Come Acquistare e Vendere Azioni Per Conto Proprio

Per gli investitori inesperti, esistono due categorie basilari di broker tra cui scegliere: un broker “full-service” o un broker online (leggi anche Elenco Migliori Piattaforme di Trading Online in Italiano).

Come Acquistare e Vendere Azioni Per Conto Proprio – Broker Full Service

I broker full-service sono ciò che la maggior parte delle persone immagina quando pensano ai professionisti degli investimenti, ovvero uomini d’affari ben vestiti e cordiali seduti in un ufficio che chiacchierano con i clienti. Si tratta di agenti di cambio tradizionali (o stockbrokers) che hanno bisogno di tempo per conoscere i loro clienti personalmente e finanziariamente.

Come Acquistare e Vendere Azioni Per Conto Proprio

Esamineranno fattori quali stato civile, stile di vita, personalità, tolleranza al rischio, età (orizzonte temporale), reddito, attività, debiti e altro. Conoscendo il più possibile sul proprio cliente, questi broker a “servizio completo” possono quindi aiutare a sviluppare un piano finanziario a lungo termine.

Essi non solo possono aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze di investimento, ma possono anche fornire assistenza in materia di pianificazione immobiliare, consulenza fiscale, pianificazione previdenziale, budgeting e qualsiasi altro tipo di consulenza finanziaria, da cui il termine full service (servizio completo). Si tratta quindi di figure professionali che possono aiutarvi a gestire tutte le vostre esigenze finanziarie, sia immediate che future: sono quindi adatti agli investitori che vogliono tutto in un unico pacchetto.

In termini di commissioni, i broker full-service sono più costosi dei broker online, ma il valore di avere un consulente di investimento professionale al proprio fianco può valere i costi aggiuntivi. Gli account possono essere impostati solitamente con un minimo di $ 1.000.

Come Acquistare e Vendere Azioni Per Conto Proprio – Broker Online

I broker online (chiamati anche discount brokers), al contrario, non forniscono alcun consiglio di investimento ai loro clienti e svolgono fondamentalmente la funzione di intermediari: si limitano infatti a ricevere e piazzare gli ordini. Sono molto meno costosi dei broker full-service, poiché in genere non esiste un ufficio da visitare e nessun consulente di investimento certificato che possa aiutarvi.

Il costo è in genere basato su una singola transazione ed è solitamente possibile aprire un account su Internet con poche o zero spese. Una volta che avrete un account con un broker online, potrete accedere semplicemente alla sua piattaforma web ed essere in grado di acquistare e vendere azioni immediatamente. Per i principianti sarebbe opportuno iniziare con un conto demo, che permette di fare trading utilizzando soldi virtuali (leggi anche Trading Online: Come Aprire Un Conto Demo).

Ricordate che dal momento che questi tipi di broker non forniscono assolutamente alcun consiglio di investimento o qualsiasi tipo di aiuto, sarete i soli a gestire i vostri investimenti. L’unica assistenza che riceverete è limitata al supporto tecnico. I broker online offrono collegamenti, ricerche e risorse correlate agli investimenti che possono essere utili.

Se ritenete di essere abbastanza esperti da assumervi la responsabilità di gestire i vostri investimenti o avete poca conoscenze ma volete imparare il trading online in maniera pratica e diretta, allora questa è la strada da percorrere.

La linea di fondo è che la scelta del broker dovrebbe essere basata sulle esigenze individuali. I broker full-service rappresentano la scelta migliore per coloro che sono disposti a pagare un compenso a qualcun altro che si occupi delle loro finanze. I broker online, d’altra parte, sono l’opzione migliore per coloro che hanno inizialmente poco denaro da poter  investire e che vorrebbero assumersi i rischi e i benefici del fare trading per conto proprio, senza alcuna assistenza professionale.

Piano di Acquisto Diretto delle Azioni

A volte le società (solitamente le “blue-chip”, ovvero aziende ad alta capitalizzazione di mercato) sponsorizzano un tipo speciale di programma denominato DSPP (Direct Stock Purchase Plan) o Piano di acquisto diretto delle azioni. I DSPP sono stati originariamente concepiti generazioni fa come un modo per le aziende di consentire agli investitori più piccoli di acquistare azioni direttamente dalla società.

La partecipazione a un DSPP richiede che un investitore si impegni direttamente con un’azienda piuttosto che con un broker, ma il sistema di ogni azienda per la gestione di un DSPP è unico. Solitamente offrono il loro Piano di Acquisto Diretto tramite agenti di cambio o un altro amministratore di terze parti. Per ulteriori informazioni su come partecipare al DSPP di un’azienda, un investitore dovrebbe contattare il dipartimento Relazioni con gli Investitori della società, consultabile sul sito web della società in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *