Come investire in Azioni Microsoft

Quando si sceglie su quali azioni investire, è probabile che siate alla ricerca di un’azienda affermata, con una quota di mercato di grandi dimensioni e con ottime opportunità di crescita.

Il colosso dell’informatica Microsoft (MSFT) è un esempio di una società che presenta queste caratteristiche, e le azioni microsoft rappresentano un titolo molto interessante su cui investire.

Microsoft è l’azienda di software leader nel mondo, che fornisce una vasta gamma di servizi e prodotti, tra cui il suo sistema operativo Windows, così come la sua suite per ufficio Microsoft Office.

La Microsoft ha poi rivolto la sua attenzione ad altri tipi di mercati, come ad esempio quello dei lettori MP3, applicazioni CRM e console per videogiochi. Usando le sue acquisizioni, la Microsoft ha anche aumentato la sua presenza nei software aziendali, dispositivi mobili e nella pubblicità online.

Come investire in Azioni Microsoft

Fare trading sulle azioni Microsoft

Al fine di comprare e vendere azioni Microsoft, sarà necessario aprire un conto azionario, sia online o in banca o tramite una società di intermediazione. Alcuni broker online, come ad esempio Scottrade o Sharebuilder, offrono consulenze a basso costo e strumenti di ricerca eccellenti.

Una volta che avete deciso su una società di intermediazione, compilate i moduli necessari, che richiederanno alcuni dati personali e ricaricate il vostro conto. I conti di brokeraggio online possono essere finanziati collegando il vostro conto bancario al vostro conto di intermediazione.

 

Processo di acquisizione azioni Microsoft – fare prima un’analisi tecnica del titolo

Prima di operare, consigliamo innanzitutto di fare unanalisi tecnica sul titolo.  La possibilità di fare un’analisi tecnica tramite candle stick ed altri strumenti viene in genere offerta dalla piattaforma del broker presso cui scegliete di operare. Queste piattaforme, generalmente, mettono tutti gli strumenti a disposizione del trader sia per fare un’analisi fondamentale che tecnica del titolo.

Una volta convinti di operare su azioni MICROSOFT o sul suo CFD basterà cercare, all’interno della piattaforma del broker, il simbolo MSFT e cliccare su “buy stock” (compra azione). Sarà quindi necessario indicare il numero di azioni che si desidera acquistare.  Non dimenticate di tener conto della commissione sulla transazione, che può essere variare a seconda del broker che si sta utilizzando.

Prestate anche attenzione a che tipo di ordine state facendo. Utilizzando un “limit order” (ordine limite), le vostre azioni non saranno acquistate fino a quando il prezzo del titolo non raggiungerà il livello predeterminato. (vedi anche Stop Order e Limit Order: Le Principali Differenze)

A meno che non siete il tipo di investitore che rimane incollato al computer tutto il giorno a guardare l’andamento delle vostre azioni minuto per minuto (questo non è raccomandato, tra l’altro!) quando si acquista un titolo sarà anche un buon momento per impostare un ordine stop loss (un tipo di ordine dove una posizione aperta viene automaticamente liquidata ad un prezzo specifico).

Spesso questo viene utilizzato per minimizzare l’esposizione alle perdite se il mercato di muove in direzione contraria rispetto alla posizione intrapresa dall’investitore per evitare di perdere del denaro: il momento migliore per impostare questo ordine è subito, per eliminare la possibilità che si possa dimenticare di farlo in futuro.

Questo sarà è il modo migliore per rispettare i vostri obiettivi di investimento, proteggere i vostri investimenti e bloccare le perdite senza dover guardare troppo spesso il vostro portafoglio. Anche se non vi consiglio di monitorare ossessivamente i vostri investimenti, avrete bisogno di una certa quantità di tempo alla settimana per essere sempre informati sui vostri titoli e ottenere eventuali aggiornamenti del settore.