Come scegliere le azioni – Il metodo Warren Buffett

warren buffettCome già detto in un articolo precedente, Warren Buffett può essere considerato l’investitore di maggior successo nella storia del mercato azionario.

Iniziò ad investire con diecimila dollari e divenne in breve tempo una delle persone più ricche al mondo! Anche se non ha mai rivelato l’esatta metodologia dei suoi investimenti, Buffett ha parlato pubblicamente abbastanza spesso su come scegliere le azioni migliori, tramite tanta disciplina e uno studio corretto del mercato azionario.

Per anni, Warren Buffett ha gettato le basi su come fare soldi tramite la scelta di determinati titoli. Non importa se il mercato viri verso l’alto o verso il basso, lui è riuscito a fare soldi in tutte le condizioni! Nell’articolo di oggi, vorrei cercare di tracciare la metodologia di investimento di Warren Buffett e condivederla con voi. Vediamo cosa sono riuscito ad imparare dal grande Maestro!!

Metodo Warren Buffett

  • Selezionate le aziende più solide, che abbiano una storia stabile di crescita dei ricavi alle spalle. Warren Buffett non ha accumulato la maggior parte delle sue ricchezze speculando sulle azioni che non avevano i criteri sopra citati. Egli ha sempre scelto quei titoli che pur avendo vissuto un calo dei prezzi, rimangono leader nei loro settori.
  • Scegliete titoli che abbiano un prezzo unitario superiore ai dieci dollari. Infatti, un titolo che abbia un prezzo inferiore a questo significa, di solito, che le aziende non sono solide o sono instabili. Inoltre queste azioni, a causa del loro basso prezzo, di solito hanno più speculatori che investono in esse. Buffett predica sempre di investire nelle società e non nelle azioni, che è quello che fanno gli speculatori!
  • Affidatevi sempre ai risultati storici conseguiti dall’azione e non a quello che gli analisti hanno da dire su di essa! Warren Buffett insiste sulla necessità di investire in base ai numeri e non secondo le opinioni degli altri.
  • Utilizzare come metro di giudizio il Return on Equity (ROE), per misurare la redditività. Il ROE è il reddito netto diviso patrimonio netto, oppure il valore contabile di un titolo. Buffett ha sempre usato questo strumento finanziario per misurare la redditività. Il ROE minimo varia a seconda dell’azienda, ma di solito il 15% è una buona base per valutare la redditività di un titolo.
  • Utilizzare il margine di profitto complessivo come un indicatore di redditività secondario per un titolo. Se volete investire come Warren Buffett, avrete bisogno di una seconda figura di controllo per rafforzare la redditività di un’azienda e lui, appunto, utilizza il margine di profitto complessivo. Esso è dato dal Reddito Netto diviso per le vendite totali. Il 10% è di solito una buona base per il margine di profitto globale.
  • State lontano dalle azioni che hanno una grande quantità di debito. Warren Buffett sceglie di solito le azioni con un rapporto indebitamento/patrimonio del 25% o inferiore. Per calcolare il rapporto tra indebitamento e capitale proprio bisognerà dividere l’indebitamento finanziario netto della società in questione e il suo patrimonio netto (si prende l’ultimo disponibile).

Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di essere sempre pronti! Con la recessione attuale, molte persone potrebbero essere prese dal panico e portate a vendere così le proprie azioni. Bene, questo è il momento di essere pronti a comprare! Buffett definisce la crisi attuale una “Pearl Harbor economica“. Ha anche detto che non pensa che lui abbia mai visto le persone così spaventate dall’andamento dell’economia mondiale come lo sono ora! Quindi, se gli altri si affretteranno a vendere, potrebbe essere il momento giusto per accumulare moltissime azioni a prezzi d’occasione!

3 pensieri riguardo “Come scegliere le azioni – Il metodo Warren Buffett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *