Perchè le persone comprano azioni?

Se almeno una volta vi siete chiesti “perché la gente compra azioni“, rischiate di ottenere una risposta clamorosa: per fare soldi! La persone comprano azioni come un investimento, nella speranza che il loro valore aumenti nel tempo. Alcuni investitori cercano di far soldi dagli investimenti in titoli con alti dividendi, per aumentare così il loro stile e tenore di vita.

comprare azioni

Se di solito mettete i vostri soldi in un conto di risparmio a basso tasso d’interesse, dovete sapere che il mercato azionario offre delle interessanti opportunità per accrescere la vostra ricchezza personale. Ciò che la maggior parte delle persone non capisce, è che ci sono molti aspetti diversi nel concetto di “fare soldi”, al di là del profitto dato dall’aumento del valore delle azioni.

“Fare soldi” è un termine ombrello sotto il quale ci sono una miriade di strategie quando si tratterà di costruire ricchezza. Molto dipenderà da chi siete e cosa volete ottenere! Siete un professionista che sta cercando una via veloce per guadagnare? Un investitore che vuole risparmiare per il futuro? Un pensionato che vuole vivere il loro sogno di una vecchiaia finanziariamente tranquilla? Capire chi siete e cosa volete, sarà fondamentale per la costruzione di un portfolio di azioni che soddisfi a pieno le vostre esigenze.

Perchè comprare o non comprare azioni?

Bisognerà sempre dare un’occhiata all’interesse che le banche pagano nei conti di risparmio tradizionali. In ogni caso, sarà sempre importante avere almeno sei mesi di risparmi a portata di mano per far fronte ad eventuali casi di emergenza, tipo la perdita del lavoro o infortuni. Per quanto riguarda le azioni, esistono diverse opzioni per accrescere i vostri soldi nel mercato azionario, dal “full-service” agli agenti di cambio: vi è un livello di servizio e di prezzo per ogni investitore! Ma sappiate una cosa: dovrete essere disposti a impegnare l’investimento per 10 o più anni su tutte le azioni acquistate. Ciò significherà scegliere una società di alta qualità, acquistare azioni a prezzo scontato, analizzare il loro comportamento, reinvestire i dividendi e dimenticarsi di loro per il prossimo decennio! Se non seguirete questo consiglio, potranno esserci conseguenze dolorose per voi! Questo fatto è dimostrato quotidianamente nelle Borse di tutto il mondo! Quindi, esaminare attentamente il piano di investimento e i titoli sui quali investire, saranno i fattori fondamentali per accrescere e preservare il capitale.

Perchè si comprano azioni e non obbligazioni?

E’ dalla Seconda Guerra Mondiale che le azioni hanno superato le obbligazioni come forma di investimento preferita dalle persone! Dal 1870 e fino al 1940 i rendimenti su titoli e obbligazioni erano all’incirca di pari livello. Poi, dal 2000 al 2003 le obbligazioni hanno superato le azioni: ma fino al 2004, quando le azioni sono tornate in testa all’indice di gradimento delle persone. Il mercato obbligazionario, ancora una volta, ha sorpassato quello azionario nel 2008. Allora, perché la gente compra azioni e non obbligazioni? Le obbligazioni rappresentano un investimento che può portare a perdite di capitale. Mentre la loro durata è fissata (così come i pagamenti dei loro interessi) i loro ricavi no! Storicamente, le azioni sono state usate come una copertura contro l’inflazione. Anche se assicurano un rendimento fisso, il loro valore potrebbe essere “divorato” dall’inflazione. Con le obbligazioni a lungo termine esiste anche un rischio elevato dato dall’inflazione! Le azioni, tradizionalmente, riescono ad aggirare i problemi dell’inflazione e rappresentano un’opzione eccellente per la rivalutazione del capitale, mentre il tasso costante di rendimento dei titoli le rendono appetibili per la conservazione del capitale investito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *