Cos’è una IPO

L’offerta pubblica iniziale o IPO (dal termine inglese Initial Public Offering) è un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Il motivo principale di una IPO è quello di aumentare il capitale di una società per aiutare il suo processo di espansione. In un’offerta pubblica iniziale, l’azienda utilizza l’aiuto di una ditta di sottoscrizione per aiutarla a decidere quale tipo di azioni rilasciare (priviligiate o ordinarie).

IPO: Società pubbliche e private

Le azioni di una società privata non sono quotate pubblicamente in Borsa. Una società privata potrebbe avere ancora delle azioni, ma verranno poi scambiate privatamente. Sarà possibile acquistare quote di società private, ma gli attuali proprietari non saranno obbligati a vendere. Con una società pubblica, che hanno azioni quotato apertamente, chiunque abbia dei fondi può comprare. Gli investitori in aziende pubbliche spesso vanno dai grandi investitori istituzionali ai piccoli investitori individuali. Una società pubblica è tenuta a presentare informazioni finanziarie complete alla Consob. Molte di queste informazioni verranno poi rese pubbliche, in modo che tutti possano vederle. Più realisticamente, questo potrà essere particolarmente utile ai potenziali investitori per vedere un pò la situazione generale, prima di prendere una decisione sull’acquisto del titolo.

ipo offerta pubblico acquisto

 

Vantaggi di una IPO

PUBBLICITA’: una IPO risulterà probabilmente nelle principali notizie finanziarie. Ciò potrebbe farvi avere molti spin off positivi, come un aumento delle vendite.

MAGGIORI INCASSI: una IPO permetterà ad una società di aumentare il proprio capitale. Questo è spesso usato per aiutare un business ad espandersi.

VALUTAZIONE: la valutazione è resa dal pubblico. Dopo una IPO, un’azione acquisterà valore. Come accade nella maggior parte delle cose, una società vale solo ciò che qualcuno sarà disposto a pagare per quello.

FACILE DA COMPRARE E VENDERE: se siete proprietari di azioni di una società pubblica, potrà essere molto più facile vendere delle azioni di una società privata. La maggior parte delle principali Borse sono piene di acquirenti e venditori.

Svantaggi di una IPO

VULNERABILITA’: forse il più grande svantaggio di una IPO è che, quando una società diventa pubblica, chiunque potrà acquistare azioni e questo potrà renderla vulnerabile a un cambio di gestione quando la maggior parte delle azioni saranno scambiate. Questo potrebbe determinare la possibilità che i fondatori di una società non abbiano più la quota di controllo.

RISCHIO DI CROLLO DELLE AZIONI: come per tutte le azioni, le IPO saranno volatili. Se il prezzo delle azioni di una società scende notevolmente, potrebbe determinare molti effetti a catena per l’azienda tra cui la maggiore difficoltà di ottenere credito e una riduzione del patrimonio netto degli investitori. Potrebbe anche essere più difficile trattenere i dipendenti, se essi saranno convinti che la società navigherà in cattive acque.

NON SONO A BUON MERCATO: avrete certamente bisogno di soldi, se avete intenzione di acquistare delle IPO. Le commissioni di sottoscrizione potranno essere di circa il 10% del valore dell’intera offerta, rendendo l’investimento in IPO abbastanza costoso per una società.