Donne e Finanza: 5 Consigli Utili

Con la costante espansione del ruolo della donna nella forza lavoro, nelle reti familiari e nelle comunità, crescono parallelamente le sue responsabilità. Le donne sono sempre più indipendenti, sia a livello personale che finanziario, supportando molto spesso con il loro lavoro anche altri membri del nucleo familiare. Nonostante questo, problematiche relative al genere, come guadagni inferiori e aspettative di vita più lunghe, continuano a minacciare la stabilità finanziaria delle donne. Di seguito abbiamo elencato 5 consigli fondamentali che ogni donna dovrebbe seguire.Donne e Finanza: 5 Consigli utili

Donne e Finanza: 5 importanti consigli

1. Non essere un partner finanziario silenzioso o assente

Chi è impegnata in una relazione, dovrebbe essere presente anche dal punto di vista finanziario. Essere noncuranti sotto questo aspetto, mette te e il tuo partner a rischio. Potresti addirittura riversare nella relazione ulteriore stress, se lasci che sia il tuo partner a prendere tutte le decisioni economiche anche al posto tuo. Essere coinvolte finanziariamente ti impedisce di:

  • essere estranea alla tua condizione finanziaria;
  • non sapere se sei pronta per conseguire obiettivi di vita a lungo termine;
  • essere alle prese con la gestione finanziaria nei periodi di crisi;
  • diventare finanziariamente vulnerabile, soprattutto in un matrimonio.

2. Esamina e comprendi la tua dichiarazione dei redditi

Limitarsi a sottoscrivere la dichiarazione dei redditi è uno degli errori finanziari più comuni che le donne compiono. Si tratta di documenti utili per monitorare lo status delle tue entrate. E’ opportuno che tu osserva con più attenzione quanto segue:

  • e guadagni della tua famiglia;
  • gli investimenti hai fatto.

3. Sii cosciente della tua sicurezza finanziaria

Nonostante l’uguaglianza di reddito fra sessi sia in netto miglioramento, con un numero sempre maggiore di donne che “portano a casa il pane”, queste continuano ad avere stipendi inferiori rispetto ai colleghi maschi. Potrebbe celarsi proprio dietro questo fattore chiave la scelta di molte donne di restare a casa a badare alla prole o a cercare dei lavori part-time con cui sostentare la famiglia. Assicurati pertanto di essere finanziariamente protetta:

  • intesta a tuo nome gli averi: la condivisione dei beni può aiutare ad incoraggiare un coinvolgimento finanziario ma può anche metterti a rischio in caso di divorzio;
  • Versa i contributi nel tuo fondo pensione;
  • Accertati di poter beneficiare di un prestito;
  • Mantieni aggiornate le tue capacità: se ti sei  presa del tempo per badare ai tuoi figli o ai membri della tua famiglia, aggiorna le tue capacità professionali. Farlo può aiutarti in futuro nella ricerca di un lavoro migliore;
  • Considera che in caso tu decida di sposarti una seconda volta, incorrerai in una perdita di benefici, come gli alimenti.

4. Considera la tua aspettativa di vita

In quanto donna, è molto probabile che tua abbia un’aspettativa di vita più lunga rispetto alla controparte maschile. E’ anche probabile che tu, per un certo periodo della tua vita, ti ritrovi ad essere single, condizione che presuppone che tu abbia una sicurezza finanziaria ed emozionale. Assicurati, quindi, che le tue decisioni finanziarie ti consentano di godere del momento ma anche – e soprattutto – di accumulare per sostenere la tua potenziale aspettativa di vita. Informati sulle polizze di assistenza a lungo termine per proteggerti dai costi più alti nel periodo pensionistico, e assicurati di avere intorno a te membri della tua famiglia, amici o professionisti che siano in grado di assisterti e supportarti durante l’invecchiamento.

5. Non essere troppo prudente o troppo generosa con i tuoi soldi

In materia di investimenti e gestione del portafoglio, le donne tendono ad essere molto prudenti e ad assumere un atteggiamento conservativo, e si concentrano maggiormente su come i soldi possano aiutare gli altri anziché pensare a loro stesse. Assicurati pertanto di non perderti opportunità di investimento. Inoltre, sii cosciente dei tuoi bisogni finanziari in relazione a quelli della tua famiglia.

Uno dei modi più facili ed efficaci per raggiungere potere finanziario consiste nell’affiancarsi a consulenti con esperienza e degni della nostra fiducia. Se sei una donna, considera di ingaggiare un consulente specializzato su servizi finanziari mirati alle donne, mediante piani personalizzati concepiti per supportare i tuoi obiettivi finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *