Piattaforma eToro: il CopyPortfolio

Il mondo del social trading si evolve alla velocità della luce e ha recentemente inserito un nuovo interessante elemento alla vasta gamma di possibilità che offre agli investitori online: stiamo parlando del CopyPortfolio, prodotto fornito dal broker online eToro. Il lancio di CopyPortfolio nel Novembre 2016 ha costituito un ulteriore passo in avanti, grazie al quale è riuscito ad imporsi come massima espressione della tecnologia di social trading.

Dal sito ufficiale di eToro:

I CopyPortfolio sono prodotti di investimento che raggruppano insieme una serie di strumenti finanziari. Gli asset vengono scelti e ri-selezionati, in base a una strategia prestabilita.

Social trading: il copyfund

L’idea principale dietro al progetto è quella di avvicinare quanto più possibile gli investitori online alle loro opportunità di investimento. Ciascun CopyPortfolio è costituito dall’insieme di strumenti di investimento che ruotano attorno ad un’idea, ad un mercato o ad un algoritmo preimpostato.

Si tratta di asset di investimento creati dalla celebre piattaforma di trading online eToro, che hanno un funzionamento molto simile a quello degli ETF. A differenza del social trading, attraverso i CopyPortfolio è possibile copiare, oltre alle mosse degli utenti più esperti, anche interi asset comprensivi di molteplici strumenti finanziari, cosa che rende possibile la diversificazione dei propri investimenti, cosa da sempre suggerita a ciascun investitore.

CopyPortfolio eToro: tipologie

Attualmente, la piattaforma eToro offre diverse tipologie di CopyPortfolio:

Top Trader CopyPortfolio

Questo tipo di CopyPortfolio si basa su asset di investimento composti da investitori. Rispetto al social trading, nel quale è possibile copiare un singolo trader, con questo tipo di portfolio è possibile copiare un gruppo di più trader (massimo 50) scelti dal sistema di algoritmi della piattaforma eToro o dalla sua commissione di investimento, basata su un determinato set di criteri.

Anziché mettersi alla ricerca dei trader e copiarli uno per uno, con un Top Trader CopyPortfolio, puoi comodamente lasciare che l’algoritmo lavori per te.

Market CopyPortfolio

Questi asset di investimento comprendono strumenti finanziari come azioni, indici o valute. Attraverso questo portfolio l’investitore ha la possibilità di fare trading sull’interezza del portfolio, senza dover selezionare manualmente gli strumenti.

E’ un portfolio regolamentato dal Comitato Investimenti di eToro che si avvale di Barclays, nota banca d’investimento, che ha il compito di fornire consulenze.

Partner CopyPortfolio

Si tratta di asset introdotti di recente che sono stati sviluppati direttamente dai partner di eToro, che conducono analisi di mercato approfondite mirate proprio alla creazione di asset di investimento.

Si tratta di una tipologia di asset che consente di creare uno strumento su misura dell’investitore. E’ uno strumento collegato con i Copyfunds e che consente ai clienti della piattaforma di fare investimenti a seconda del settore scelto (da quello tecnologico a quello bancario, sino a quello dei videogames eccetera).

Crypto CopyPortfolio

Questo asset è dedicato al mercato delle criptovalute. Pertanto, troveremo le monete digitali più importanti come Bitcoin (BTC a 34,84%), Ethereum (a 17,76%), Ripple (a 32,34%) e e Litecoin (a 6%), ma anche altre secondarie.  E’ possibile consultare i portafogli dei migliori trader e copiarne le operazioni. Data l’alta volatilità delle criptovalute, offrono ottime opportunità di guadagno.

CopyPortfolio eToro: differenze con il social trading

Lo staff di eToro ha ideato i CopyPortfolio in maniera minuziosa, in maniera tale da garantire all’investitore un rendimento costante. E’ per questo che si ha la possibilità di raggruppare molteplici strumenti, in modo da evitare una perdita globale.

Per quanto riguarda il social trading, è da considerare che anche il trader che viene copiato ha un rendimento, visto che quest’ultimo è direttamente proporzionale al numero di seguaci che copiano le operazioni. Il social trading si attiva a partire da un investimento di 200 dollari iniziali mentre per i CopyPortfolio si parte da 5.000 dollari.

CopyPortfolio eToro: come funzionano

Registrarsi ad eToro è molto facile. E’ necessario inserire i dati comunemente richiesti per qualsiasi tipo di registrazione: nome e cognome, nome utente e una password, numero di telefono).

Registrarsi a un CopyPortfolio

  • Cliccare sul bottone in alto a sinistra CopyPortfolio;
  • Inserire l’importo con cui si desidera iniziare ad investire;
  • Cliccare su Investi e si inizierà a copiare il fondo di investimento

Sarà lo staff di eToro a gestire il portfolio in maniera professionale. Per poter utilizzare gli eToro CopyPortfolio occorre investire almeno 500 dollari  e ciò non lo rende particolarmente accessibile a tutti i trader.

I CopyPortfolio di eToro replicano i profitti in scala 1:1. ciò significa che se un fondo guadagna il 10%, vedrai lo stesso guadagno sul mio conto.

Sono in linea di massima considerati investimenti a lungo termine ma possono essere bloccati in qualsiasi momento ai tassi di mercato attuali. Non richiedono costi di gestione seppur le transazioni eseguite all’interno del fondo di gestione sono soggette agli spread eToro.

CopyPortfolio eToro: pro e contro

Quella del Copyportfolio può costituire una soluzione d’investimento per il ”popolo” del social trading. Investire verso un solo obiettivo significa che sarai poco coinvolto col tuo investimento e che i tuoi guadagni saranno prevalentemente a lungo termine.

Per gli investitori che preferiscono questa modalità di investimento ”vecchia scuola” e che non si sono potuti permettere l’eccessivo capitale d’investimento iniziale richiesto dalla maggior parte dei fondi hedge, i Copyportfolio sono un sogno divenuto realtà. La maggior parte di essi sono meno rischiosi rispetto ad un mercato diretto o alla copia di una mossa di trading.

Comunque sia, molti trader considereranno questa modalità d’investimento meno eccitante rispetto al copy trading, per via del ridotto potere decisionale dell’investitore.

Inoltre, considerato il capitale minimo iniziale (come abbiamo già detto, si parla di 5.000$), non tutti i trader online possono permetterselo e si tratta di un dettaglio assolutamente non trascurabile.

eToro is a multi-asset platform which offers both investing in stocks and cryptoassets, as well as trading CFDs.

Please note that CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage.
68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you
understand how CFDs work, and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Past performance is not an indication of future results. Trading history presented is less than 5 complete years and
may not suffice as basis for investment decision.

Copy trading is a portfolio management service, provided by eToro (Europe) Ltd., which is authorised and
regulated by the Cyprus Securities and Exchange Commission.

Cryptoasset investing is unregulated in some EU countries and the UK. No consumer protection. Your capital is at
risk.

eToro USA LLC does not offer CFDs and makes no representation and assumes no liability as to the accuracy or
completeness of the content of this publication, which has been prepared by our partner utilizing publicly available
non-entity specific information about eToro.

Un pensiero su “Piattaforma eToro: il CopyPortfolio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *