I Sistemi Di Trading

Come abbiamo spiegato negli articoli precedenti, il limite più importante dell’analisi tecnica è costituito dalla soggettività. Tracciare delle linee di tendenza ed individuare i momenti di inversione dei trend, per poi procedere di conseguenza all’acquisto o alla vendita, rappresenta una situazione soggetta a valutazioni personali ed è quindi facili incappare in errori! Quindi, per riuscire ad ovviare a questa situazione, negli ultimi anni va “di moda” l’analisi algoritmica, che è diventata sempre più sofisticata proporzionalmente allo sviluppo della tecnologia.

Quindi, dato per scontato che risulta impossibile prevedere il futuro per poter operare professionalmente ed efficacemente in Borsa, sarà indispensabile dotarsi di un sistema operativo automatizzato che riesca automaticamente a generare i segnali di acquisto e di vendita. Nell’analisi tecnica tradizionale si apprendono molte conoscenze basate su figure grafiche, trendline, supporti, resistenze ecc. Ad esempio, si mette tutto insieme e si compra al superamento di una resistenza o si vende al cedimento di un supporto: in altri termini. si segue una strategia operativa, un piano di trading.

Un sistema di trading o trading system, è quindi un insieme di regole operative che impostiamo in un programma di analisi tecnica: in seguito, queste regole trasformano l’avveramento delle condizioni in segnali di ingresso e di uscita da uno strumento finanziario, eliminando la componente emozionale del trader e gestendo sistematicamente il rischio. Il trader, per sviluppare un trading system, dovrà scegliere quei micro modelli matematici che giudicherà più adatti per un particolare mercato e definire le condizioni necessarie per l’apertura delle posizioni nonché quelle che suggeriscono l’uscita dal mercato.

Quindi, in poche parole, i sistemi di trading (una volta impostati in base alle serie storiche dei prezzi e ad una serie di indicatori macroeconomici) affideranno ogni decisione di acquisto e vendita alle macchine, le quali quantificheranno il rischio e il rendimento di un dato modo di agire sui mercati, simulando come si sarebbe comportata in passato. In modo poi da decidere se la modalità scelta avrà buone probabilità di generare profitto. Rispetto alla classica lettura di un grafico, il trading system permette di prescindere da tutti gli elementi psicologici che spesso condizionano le decisioni del trader.

Cose da sapere…

Operare sul mercato tramite trading system significa usare alcuni strumenti chiave. I principali sono:

  • gross profit, che è la somma di tutti i profitti dati dalle operazioni vincenti;
  • gross loss, cioè il risultato di tutte le operazioni chiuse in perdita;
  • net profit, ovvero la differenza tra le due voci precedenti;
  • drawdown, che è la perdita massima prevista dalla singola strategia.

A queste voci, andrà poi aggiunta la percentuale di successo, che indica l’incidenza delle operazioni chiuse in guadagno rispetto al totale.

Vantaggi e Svantaggi dei trading system

vantaggi più importanti dei sistemi di trading sono:

  1. Il processo decisionale è svolto in maniera autonoma e, in questo modo, si elimina ogni componente psicologica di pregiudizio o di emotività soggettiva.
  2. Un sistema automatizzato abbastanza sofisticato consentirà di partecipare ad ogni movimento di mercato di una certa importanza limitando il rischio che viene sempre controllato sistematicamente.
  3. Un sistema di trading permetterà di testare molto velocemente idee di trading e modelli operativi anche complessi, ottenendo risultati più regolari rispetto a quelli conseguibili con decisioni maturate autonomamente dall’individuo e non verificate poi sistematicamente.
  4. Nei trading system niente viene lasciato alla discrezionalità! Il più delle perdite si verificheranno nel momento in cui il processo decisionale matura in modo disordinato e non strutturato. Al contrario, seguire un sistema automatizzato richiederà solamente disciplina e impegno da parte del trader nel seguire le indicazioni fornite dal sistema.

Gli svantaggi principali dei sistemi di trading sono:

  1. Per conservare la validità statistica dei risultati di un sistema di trading sarà necessario effettuare tutte le operazioni allo stesso modo di come vengono proposte. Tuttavia, la frequente mancata conoscenza della costruzione sottostante al sistema, provocherà di solito una certa “disaffezione” per il trading system tradizionale, in particolare se il sistema è racchiuso nella cosiddetta black box, ovvero una scatola nera che non potrà essere aperta, impedendo così all’investitore di conoscere la costruzione logica del sistema automatizzato.
  2. Nei trading system, possono verificarsi situazioni di lunghi periodi di tempo dove il sistema non otterrà buoni risultati a causa della sostanziale difficoltà a funzionare bene in ogni situazione. Inoltre, il trend del mercato (espresso dalla volatilità e dalla direzionalità) spesso varia: ecco quindi che diventerà fondamentale disporre di una banca dati sufficientemente estesa al fine di comprendere le diverse fasi del mercato, così da poter testare ed ottimizzare le strategie di trading.
  3. Seguire un sistema di trading, specialmente per un trader esperto, lo sottoporrà ad una costante “frustrazione”, poiché anche se vedrà il mercato generare segnali operativi chiari….dovrà sempre attendere le indicazioni del sistema! Quindi, la tensione emotiva sarà molto forte.
  4. Proprio perché diventerà possibile testare ogni strategia su diversi parametri, i numerosi test su dati storici per ottenere il miglior risultato possibile, si tradurranno spesso in ottimizzazioni esasperate che non garantiranno certamente un migliore funzionamento futuro. Quindi, anche l’ottimizzazione dei parametri andrà progettata attentamente.

Conclusioni

Come abbiamo visto, anche delle macchine impostate per prendere le decisioni di trading al posto nostro non sono immuni dal commettere errori! Primo, perché l’impostazione della macchina è appannaggio di un uomo, che inevitabilmente non potrà essere del tutto immune dai condizionamenti esterni. In secondo luogo, perché le decisioni operative assunte in base ai comportamenti passati non si riveleranno necessariamente giuste! Ecco perché oggi, i principali broker, cercano di perfezionare continuamente gli aspetti tecnologici, avvalendosi dei consigli e delle dritte provenienti dai migliori trader sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *