Investire in ETF: Strategia Attiva vs Strategia Passiva

I comuni ETF negoziati in Borsa sono disponibili in centinaia di varietà e tengono traccia di quasi tutti gli indici azionari possibili e immaginabili. Come ben sappiamo, gli exchange traded fund offrono tutti i vantaggi associati ai fondi comuni di investimento indicizzati, tra cui un basso turnover, un costo esiguo e un’ampia diversificazione. Senza contare che inoltre i loro expense ratios (ovvero la percentuale delle commissioni di gestione e dei costi fissi sul patrimonio di un fondo) sono significativamente più bassi.

Investire in ETF: Strategia Attiva vs Strategia Passiva

Investire in ETF: Differenze fra Strategia Attiva e Strategia Passiva

Mentre gli investimenti passivi sono una strategia popolare tra chi investe in ETF, non sono l’unica. Di seguito vedremo e confronteremo alcune strategie di investimento in ETF per fornire ulteriori informazioni su come gli investitori utilizzano questi strumenti innovativi.

Investire in ETF: La Strategia Passiva

Gli ETF sono stati originariamente pensati per fornire una singola sicurezza che tiene traccia di un indice e per la negoziazione intraday. Il trading intraday o day trading consente agli investitori di acquistare e vendere tutti i titoli di un indice all’interno della stessa giornata di Borsa. Gli ETF offrono quindi la flessibilità per entrare o uscire da una posizione in qualsiasi momento della giornata, a differenza dei fondi comuni di investimento, che possono essere negoziati solo una volta al giorno.

Mentre la capacità di trading intraday è certamente un vantaggio per i trader più attivi, rappresenta solo una comodità per gli investitori che preferiscono acquistare e mantenere i titoli a lungo (buy and hold), che è sempre una strategia valida e popolare, specialmente se teniamo presente che i fondi gestiti più attivamente non riescono a battere i loro benchmark o controparti passive, soprattutto su orizzonti temporali più lunghi. Gli ETF forniscono quindi un modo conveniente ed economico per implementare l’indicizzazione o la gestione passiva.

Investire in ETF: La Strategia Attiva

Spesso molti investitori non si accontentano dei cosiddetti rendimenti medi. Anche se sanno che solo una piccola parte dei fondi gestiti attivamente battono il mercato, sono disposti a provare comunque. E gli ETF forniscono lo strumento perfetto.

Consentendo il trading intraday, gli ETF danno a questi trader l’opportunità di tracciare la direzione del mercato e negoziare di conseguenza. Sebbene stiano ancora negoziando come investitori passivi, questi trader possono trarre vantaggio dai movimenti a breve termine. Se ad esempio l’S&P 500 sale verso l’alto quando aprono i mercati, i trader attivi possono bloccare immediatamente i profitti.

Ciò significa che tutte le strategie di trading attive che possono essere utilizzate con le azioni tradizionali possono essere utilizzate anche con gli ETF, come il market timing, rotazione settoriale, vendite allo scoperto (short selling) e acquisti a margine.

Investire in ETF Gestiti Attivamente

Sebbene gli ETF siano strutturati per tenere traccia di un indice, potrebbero anche essere progettati per tracciare le scelte migliori di un gestore di investimenti, “rispecchiare” qualsiasi fondo comune esistente o perseguire un particolare obiettivo di investimento. A parte il modo in cui sono negoziati, questi ETF possono rappresentare un investimento che mira a generare rendimenti superiori alla media.

Gli ETF gestiti attivamente hanno il potenziale di avvantaggiare anche gli investitori di fondi comuni e i gestori di fondi. Se un ETF è progettato per rispecchiare un particolare fondo comune di investimento, la capacità di trading intraday incoraggerà i trader più attivi ad utilizzare l’ETF anziché il fondo, il che ridurrà il flusso di cassa in entrata e in uscita del fondo comune, rendendo il portafoglio azionario più facile da gestire e più conveniente, aumentando al tempo stesso il valore del fondo comune per i suoi investitori. (leggi anche Portafoglio Redditizio: 4 step per costruirlo)

Investire in ETF: Trasparenza e Arbitraggio

Gli ETF gestiti attivamente non sono così ampiamente disponibili perché esiste una “sfida tecnica” nella loro creazione. Si tratta più che altro di una complicazione commerciale, in particolare sul ruolo del sistema di arbitraggio degli ETF. Poiché questi strumenti finanziari operano su una Borsa valori, è possibile che si creino disparità tra il prezzo di negoziazione delle azioni dell’ETF e il prezzo di negoziazione dei titoli sottostanti. Questo crea l’opportunità e la necessità di un arbitraggio.

Se un ETF viene scambiato ad un valore inferiore rispetto al valore delle azioni sottostanti, gli investitori possono trarre profitto da tale sconto acquistando azioni dell’ETF e quindi incassandole per le distribuzioni di azioni del sottostante. Se l’ETF viene scambiato ad un premio del valore delle azioni sottostanti, gli investitori possono acquistare azioni all’apertura del mercato per coprire la posizione.

L’arbitraggio mantiene quindi il prezzo dell’ETF vicino al valore delle azioni sottostanti, facendo gli interessi di tutti gli attori in gioco.

La situazione sarebbe un po’ diversa per un ETF gestito attivamente, il cui gestore di fondi verrebbe pagato per la selezione dei titoli. Idealmente, tali selezioni servono ad aiutare gli investitori a sovraperformare il proprio indice di riferimento dell’ETF.

Se l’ETF rivelasse le proprie partecipazioni abbastanza frequentemente da consentire l’arbitraggio, non ci sarebbero motivi per acquistare l’ETF e gli investitori, intelligentemente, lascerebbero che il gestore del fondo effettui tutte le ricerche del caso attendendo poi la divulgazione delle sue idee migliori. Gli investitori acquisterebbero quindi i titoli sottostanti ed eviterebbero di pagare le spese di gestione del fondo. Tuttavia, tale scenario non offre alcun incentivo per i gestori di fondi nel creare ETF attivamente gestiti.

In Germania, tuttavia, la divisione DWS Investments di Deutsche Bank ha sviluppato ETF gestiti attivamente che rivelano le loro partecipazioni agli investitori istituzionali su base giornaliera, con un ritardo di due giorni. Ma l’informazione non viene condivisa con il pubblico fino a quando non ha “un mese di vita”. Questo accordo offre agli operatori istituzionali l’opportunità di poter arbitrare il fondo, ma fornisce anche informazioni obsolete al pubblico in generale.

Negli Stati Uniti, gli ETF attivi sono consentiti, ma devono essere trasparenti riguardo alle loro operazioni giornaliere. La Securities & Exchange Commission (SEC) ha proibito gli ETF attivi non trasparenti nel 2015, ma sta attualmente valutando diversi modelli di ETF attivi pubblicati periodicamente. La SEC ha inoltre approvato l’apertura delle negoziazioni di titoli senza informativa sui prezzi relativi agli ETF per evitare il calo record intraday verificatosi ad agosto 2015, quando i prezzi degli ETF diminuirono perché gli scambi azionari si bloccarono mentre il trading degli ETF continuò.

Conclusioni

La gestione attiva e passiva sono strategie di investimento legittime e di uso frequente tra chi investe in ETF. Sebbene la loro gestione attiva sia ancora poco praticata, c’è da scommettere che molte società stanno lavorando diligentemente per superare le sfide legate alla messa a disposizione di questo prodotto in tutto il mondo.

 

Investi in te stesso

Piattaforme
Min. Deposito
Demo Gratuita
€10

eToro

Il 75% degli account perdono denaro quando negoziano CFD con questo provider.

€50

(*Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere)

 

Un pensiero su “Investire in ETF: Strategia Attiva vs Strategia Passiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *