Investire in pietre preziose

Rispetto alle azioni e altri strumenti finanziari, dalle pietre preziose non sarà semplice trarre profitto. Gli investimenti tradizionali hanno un valore che sarà più facilmente discernere e un mercato più accessibile per la vendita. Le gemme sono classificate come mercati imperfetti, a causa dei prezzi negoziabili e la necessità di trovare compratori qualificati.

Queste pietre rappresentano un investimento rischioso, in quanto non c’è modo di prevedere il loro valore in futuro. Il vostro obiettivo principale se deciderete di investire in gioielli sarà quello di acquistare le vostre pietre al prezzo più basso possibile e attendere che il loro valore aumenti o utilizzare altri mezzi volti ad incrementarne il valore. Come per altri investimenti, la conoscenza di questo settore sarà fondamentale per il vostro successo come investitore. Imparando tutto il possibile su questo mercato o avvalendovi della consulenza di un esperto, potrete trarre molti vantaggi dal mercato delle pietre preziose. Ci sono molti corsi professionali che potete seguire per aiutarvi a saperne di più sul mercato delle pietre preziose, tra cui la capacità di analizzare un investimento potenzialmente buono o una pietra preziosa che dovrebbe essere respinta.

Pietre preziose: comprare in lotti

pietre prezioseIl prezzo più basso per le pietre preziose viene praticato dai rivenditori primari, che sono localizzati nelle aree in cui le pietre preziose vengono estratte e tagliate. Questi rivenditori le venderanno poi ai grossisti e commercianti. I prezzi al dettaglio sono molto più costosi di quelli all’ingrosso, quindi controllate la reputazione del grossista prima di fare affari con lui. Sarà inoltre possibile ricevere un prezzo diverso se acquisterete le pietre preziose in lotti. Comprare in lotti può far ottenere prezzi più attraenti, mentre l’acquisto di una sola pietra sarà sempre più costoso. Il venditore imposterà la dimensione del lotto, mentre le pietre preziose sono spesso vendute in base al peso. Per il miglior investimento, comprate dei lotti con il maggior numero di pietre di qualità.

Aumentare il valore delle pietre preziose

Il taglio della pietra grezza in pietra preziosa farà aumentare il valore d’acquisto. Ma sarà possibile aumentare il loro valore ancora una volta modellando queste pietre in gioielli. Sarà importante considerare il prezzo di acquisto originale e valutare se sarà ancora abbastanza basso dopo aver pagato i materiali e la manodopera necessaria per far aumentare il valore della gemma. Utilizzate le aste online, le case d’asta, acquirenti privati ​​e negozi di gioielli per vendere le vostre pietre preziose, allegando una valutazione della gemma fatta da terze parti. Queste relazioni sono disponibili pagando una piccola tassa, calcolata in base al peso della pietra. Non abbiate paura di andare via da un venditore che vi darà meno di quanto espressamente dichiarato nella relazione! Investire in gemme comprenderà anche gioielli finiti, pietre grezze e campioni di minerali. Al fine di effettuare il miglior investimento, saranno necessarie conoscenze specialistiche sulle gemme. Scegliete il tipo di investimento che troverete più affascinante e concentrate lì il vostro denaro e le vostre conoscenze.