La Strategia nel settore degli Investimenti

Non importa che si sia professionisti o dilettanti, chi decide di investire una parte dei propri risparmi dovrebbe farlo sempre in modo consapevole, seguendo una strategia efficace, collaudata e tarata sulle sue caratteristiche di investitore.

L’individuazione della strategia giusta è una delle regole indicate sul sito di Moneyfarm per effettuare investimenti sicuri o, per meglio dire, con un livello di rischio tarato sulle proprie possibilità.

In questo articolo cercheremo di capire perché è importante basare le scelte di investimento su una strategia personalizzata e a chi conviene rivolgersi per non lasciare nulla al caso.

Investire non è un gioco

Il mondo degli investimenti, un tempo riservato a pochi eletti, risulta oggi accessibile anche ai neofiti, i quali hanno la possibilità di consultare in tempo reale i risultati dei mercati, gli andamenti dei titoli, i principali indici di investimento, nonché di ricevere segnali ed effettuare compravendite tramite intermediari disponibili anche online.

Tutto questo potrebbe dare l’impressione che investire sia un semplice passatempo o una sorta di scommessa finanziaria, o peggio ancora potrebbe far pensare che si tratti di un modo semplice per guadagnare del denaro senza fare nulla.

In realtà, dietro agli investimenti riusciti e agli investitori di successo ci sono anni di studio e di lavoro, nonché ore di analisi dei dati e di ricerca delle informazioni più aggiornate e attendibili.

Insomma, investire non è semplice e, per ottenere dei risultati, è necessario essere in grado di valutare con attenzione i rischi, confrontandoli con l’eventuale profitto, la propria situazione finanziaria e la capacità di affrontare oscillazioni e perdite, anche a livello psicologico, e di seguire una strategia efficace.

Strategie di investimento: a che cosa servono

Le finalità delle strategie di investimento possono essere numerose, in quanto ogni investitore si pone, prima di iniziare la propria attività, obiettivi ben precisi.

Le due più comuni sono:

  • il tentativo di ridurre al massimo le perdite;
  • la volontà di aumentare il profitto.

Per raggiungere questi o altri risultati e individuare la strategia giusta, è necessario prendere in considerazione, oltre al già citato livello di rischio accettabile, gli obiettivi di investimento, i prodotti finanziari scelti, la durata e l’ammontare del capitale che si intende movimentare.

A chi rivolgersi per individuare la strategia giusta

Chi desidera adottare una strategia personalizzata per investire una parte dei propri risparmi, ma non possiede le giuste competenze per elaborarla in modo autonomo, dovrebbe rivolgersi a consulenti finanziari indipendenti o altri professionisti del settore, ad esempio investitori professionali.

Questi soggetti saranno in grado, dopo un attento studio delle caratteristiche individuali del soggetto che si rivolge loro e dei suoi obiettivi, di stabilire le strategie più idonee, le quali potranno includere, tra le altre cose, la scelta di prodotti di investimento con un rapporto rischio-rendimento adatto al profilo dell’investitore, e la diversificazione del portafoglio, anche attraverso investimenti alternativi.

Nel caso in cui si desiderasse procedere in autonomia, sarebbe necessario dedicare molto tempo allo studio di tutti gli aspetti relativi al mondo degli investimenti, a partire dai metodi di analisi dei dati e dei mercati, prima di poter individuare una strategia adatta e gli investimenti giusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *