Le Migliori Azioni Sotto i 10 Dollari del 2015

Le azioni a basso prezzo sono da sempre apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono a buon mercato e se ne possono acquistare tante. Senza contare che a prezzi così bassi possono avere molto margine per crescere nel corso degli anni e far ottenere degli ottimi rendimenti. Ma come trovare azioni a basso costo che rappresentino un investimento di valore? Nell’articolo di oggi vedremo quelle che, secondo molti analisti, sono i migliori titoli sotto i $ 10 di quest’anno. Tutte le azioni elencate appartengono a diversi settori, ed includono i prezzi attuali, le valutazioni riguardanti la capitalizzazione di mercato, l’utile per azione e i cosiddetti valori beta (che misurano la loro volatilità in relazione al mercato). Come vedremo, alcune aziende hanno EPS (earnings per share o utili per azione) negativi o pari a zero, che è molto comune per le aziende in crescita. Tutte le società selezionate hanno un tetto minimo di mercato di oltre 300 milioni di dollari ed un alto volume medio giornaliero di scambi, assicurando sufficiente valutazione di mercato e di liquidità. Questo elenco non include però le penny stock!

1. AK Steel Holding Corp (AKS)

Si tratta di un’azienda che gestisce 10 impianti siderurgici in tutti gli Stati Uniti e più precisamente in Indiana, Kentucky, Ohio e Pennsylvania. La sua linea comprende una serie diversificata di prodotti (carte patinate, piatti laminati, laminati a freddo e a caldo in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e prodotti in acciaio da forno elettrico). Stranamente, l’AK Steel possiede anche un impianto per la produzione di una bevanda (simile alla Coca Cola) in West Virginia! Attualmente il titolo viene scambiato a 5,67 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 1,01 miliardi dollari, un utile per azione di -1,83 e un valore beta di 2,26.

2. Rite Aid Corp (RAD)

La Rite Aid Corporation gestisce una catena di farmacie negli Stati Uniti composte da più di 4.500 punti vendita in 31 stati. La sua gamma di prodotti comprende farmaci su prescrizione, farmaci da banco, prodotti per la salute e la bellezza, prodotti alimentari. Inoltre, offre vari servizi come l’elaborazione di foto, test medici, esami fisici, servizi di vaccinazione e immunizzazione. Notevole è anche il suo sito dove è possibile fare shopping online. Attualmente il titolo RAD è scambiato a 8,29 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 8,2 miliardi dollari, un utile per azione di 2,08 e un valore beta di 1,63.

3. Regions Financial Corp (RF)

La Regions è una società finanziaria divisa in tre segmenti: servizi alle imprese, servizi di consumo e gestione patrimoniale. Fornisce inoltre una serie di servizi finanziari che si estendono dal settore retail, a quello commerciale e di credito ipotecario, management, assicurazioni; intermediazione e altri settori affini. Ha più di 1600 filiali in diversi stati degli USA e possiede anche una banca commerciale: la Regions Bank. Attualmente scambiato al prezzo di 9,98 dollari per azione, il titolo RF ha una capitalizzazione di mercato di 13,38 miliardi dollari, un utile per azione di 0,73 e un valore beta di 2,07.

4. CNH Industrial NV (CNHI)

CNH è un famoso produttore olandese di veicoli e macchinari pesanti che opera attraverso quattro segmenti principali: il comparto agricolo, costituito da marchi noti come Steyr, New Holland e Case IH; il comparto delle macchine per il movimento terra che produce bulldozer con marchi come New Holland Construction e Case Construction Equipment; il comparto camion e veicoli commerciali che produce mezzi come autocarri, autobus e veicoli speciali con il marchio Iveco, Iveco autobus e Heuliez Bus; il segmento Powertrain che produce sistemi di trasmissione, motori e macchine per la produzione di energia attraverso il marchio FPT Industrial. Attualmente il titolo è scambiato a 8,89 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 12,05 miliardi dollari, un utile per azione di 0,02 e un valore beta di 2,05.

5. Eldorado Gold Corp (EGO)

EGO è una società mineraria che possiede miniere d’oro, ferro, argento, piombo e zinco. Le miniere d’oro sono presenti in Turchia, Cina, Grecia, Romania e Brasile, mentre le restanti solo in Brasile. Attualmente il titolo EGO è scambiato 5,13 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 3,68 miliardi dollari, un utile per azione di 0,09 e un valore beta di 0,46.

6. Kosmos Energy (KOS)

Kosmos Energy è una holding le cui consociate operano nei settori del petrolio e del gas (a livello esplorativo). E’ anche impegnata con operazioni globali in diversi paesi dell’Africa, Europa e Sud America. Ha una forte base patrimoniale che comprende progetti di produzione e sviluppo, licenze di esplorazione e altre proprietà. Attualmente il titolo KOS viene scambiato 9,31 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 3,61 miliardi dollari, un utile per azione di 0,31 e un valore beta di 1,79.

7. Great Lakes Dredge & Dock Corp (GLDD)

10dollariQuotata al NASDAQ, la GLDD fornisce principalmente servizi di dragaggio sulla costa orientale, occidentale e le coste del Golfo degli Stati Uniti. Ma i suoi servizi sono richiesti spesso anche all’estero. L’azienda è divisa in due segmenti principali: servizi di dragaggio, e servizi ambientali e di bonifica. L’attività di dragaggio prevede il rifornimento o la conservazione della navigabilità dei corsi d’acqua e la protezione delle coste attraverso la rimozione o il riempimento con terra, sabbia o roccia. Il segmento ambientale e bonifica fornisce suolo, acqua, sedimenti e risanamento ambientale per aziende private e pubbliche. Attualmente il titolo GLDD è scambiato ad un prezzo di 5,85 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di $ 353.350.000, un utile per azione di 0,24 e un valore beta di 1,2.

8. Siliconware Precision Industries (SPIL)

Quotata al NASDAQ, questa azienda si occupa prevalentemente di imballaggio di precisione per semiconduttori. E’ divisa in più segmenti: servizi di imballaggio per circuiti a semiconduttori e un altro riguardante servizi di “wafer bumping”. Tuttavia, è impegnata attivamente anche in altri business, come la produzione di schede di memoria flash. Le sue attività operative sono diffuse in tutta Taiwan e nel Nord America. Attualmente il titolo SPIL viene scambiato ad un prezzo di 8,12 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 5,05 miliardi dollari, un utile per azione di 0,62, e un valore beta di 1,25.

9. BlackRock Capital Investment Corporation (BKCC)

Si tratta di una società di private equity che fornisce soluzioni di finanziamento personalizzate per aziende di medie dimensioni che hanno un fatturato annuo compreso fra $ 50 milioni a $ 1 miliardo. Attualmente il titolo è scambiato ad un prezzo di 9,5 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 710 milioni dollari, un utile per azione di 1,70 e un valore beta di 0,97.

10. Northwest Biotherapeutics, Inc. (NWBO)

Quotata al NASDAQ, la NWBO è una famosa società di biotecnologia che attualmente sta sviluppando vaccini e farmaci per la cura del cancro. Particolarità di questa azienda è che ha sviluppato una tecnologia DCVax che sostiene di essere applicabile alla maggior parte dei tumori oggi conosciuti. Attualmente il titolo è scambiato ad prezzo di 8,12 dollari per azione, ha una capitalizzazione di mercato di 624 milioni dollari, un utile per azione di -2,11 e un valore beta di 2,86.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *