Trading: come comprendere i livelli di supporto e resistenza

Se sei un investitore che ha una posizione aperta su azioni, allora potrebbe essere d’aiuto dare un’occhiata al grafico sotto per capire cosa potrebbe succedere al di sopra o al di sotto l’attuale livello dei prezzi basato sull’immagine che vedi sotto.

Un occhio attento può percepire le aree sul grafico dove risiedono le linee di trend, cosa che può diventare utile nel determinare le aree di supporto e resistenza.

Livelli di Supporto e Resistenza

Un’area di supporto è situata al di sotto del prezzo attuale ed è un livello in cui il prezzo, con le giuste condizioni, potrebbe restare costante senza abbassarsi.

I picchi più alti del prezzo attuale, che potrebbero rivelarsi difficili da superare, sono noti come livelli di resistenza.

Su di un grafico, ci sono numerose ragioni nell’ambito dell’analisi tecnica che potrebbero causare le aree di supporto e resistenza. Riscontrare questi livelli insieme ad altre specifiche analisi è spesso un modo di fornire ulteriori ragioni per l’acquisto o la vendita di un’azione.

Perché è importante conoscere questi livelli?

I livelli di supporto e resistenza possono offrire ad un investitore un indice secondario nella selezione di diversi investimenti.

Paragonato ad altre potenziali azioni, un investimento che ha un buon livello di resistenza oltre che molteplici livelli di supporto al di sotto dell’attuale prezzo, potrebbe risultare una scelta migliore rispetto a quello senza supporto o con troppa resistenza vicino i livelli dell’attuale prezzo.

La violazione dei livelli è anche un metodo per determinare se un investimento potrebbe continuare ad andare nella stessa direzione della violazione fino al prossimo livello che potrebbe essere raggiunto. Avere molteplici livelli su un grafico, fornirà al compratore o al venditore di un’azione preziose informazioni che potrebbero essere di notevole aiuto nel decidere di comprare o vendere al prezzo attuale.

Trading: come comprendere i livelli di supporto e resistenza

Questo grafico mostra un mercato che si trova in un periodo di consolidamento nel corso degli ultimi mesi (canale orizzontale delimitato dalle due linee nere). In questo arco temporale, si sono sviluppati due livelli di supporto e resistenza. Il livello rosso di resistenza in alto va a convergere con il livello verde di supporto che parte dal basso.

Dal grafico si evincono numeri in nero, cui corrispondono livelli di Fibonacci , che sono stati posizionati al di fuori degli alti e bassi di questo range di consolidamento. Una semplice linea blu di 200 giorni relativa alla media mobile è in aumento e può essere considerata un importante livello di supporto qualora questo range di consolidamento si rompa verso il basso. (leggi anche Tecniche di Trading: il Ritracciamento di Fibonacci).

Livelli di Supporto e Resistenza

Come Vederli

Nel campo della fisica, la prima legge di Newton ci dice che un oggetto in movimento resta in movimento finché non incontra un’altra forza. La stessa legge la si può applicare ai livelli di supporto e resistenza che vediamo sul grafico.

Accade spesso che i prezzi si muovano verso questi livelli nonostante non ci sia alcuna ragione, e continueranno a muoversi prima di invertire la rotta. Pertanto, potrebbe aiutare fare uno studio approfondito sul grafico prima di fare un investimento o aprire una posizione di trading, usando questi livelli di supporto e resistenza e verificare gli indicatori tecnici specifici.

Potrebbero anche esserci aree di minimo rafforzamento del prezzo, che possono far sì che i futuri movimenti del prezzo restino nello stesso range. Se stiamo cercando di delineare la percentuale di rischio/rendimento di una determinata operazione su cui vorremmo effettuare un’investimento lucrativo, bisognerebbe fare attenzione al rischio di discesa del prezzo e trovare livelli di supporto più bassi su cui, magari, posizionare il nostro prezzo al fine di minimizzare una perdita potenziale sull’investimento che stiamo facendo.

Seppur non si tratti di una garanzia, riteniamo che questo sia un metodo che può essere d’aiuto nella gestione delle attività di investimento e trading da cui si può trarre beneficio.

 

Nota conclusiva

I precedenti risultati potrebbero non essere indicativi dei risultati futuri. Nessun attuale o potenziale cliente dovrebbe ritenere che i risultati futuri di qualsiasi investimento specifico, strategia di investimento (compresi gli investimenti e/o le strategie consigliate dal consulente), saranno uguali ai precedenti livelli. 

Diversi tipi di investimento includono diversi gradi di rischio e potrebbe non esserci alcuna sicurezza che qualsiasi specifico investimento risulti adeguato o redditizio per il portfolio dell’investimento del cliente. Le informazioni presenti in questo articolo sono intese esclusivamente con scopi informativi e in nessun modo si intende che esse vengano usate come consigli di investimento. Considerato quanto detto, i lettori dovrebbero consultare i loro consulenti dal momento che non può esistere un sostituto per gli investimenti personalizzati o per le consulenze fiscali.

“Ogni grafico o classifica qui presente è inteso unicamente a scopo dimostrativo, per mostrare più facilmente i concetti espressi, i quali non possono essere adeguatamente spiegati senza l’assistenza di un professionista. I lettori non dovrebbero in nessun senso interpretare questi aiuti grafici come un mezzo attraverso cui fare investimenti. Solo il nostro consulente dovrebbe interpretare queste informazioni.”

4 pensieri riguardo “Trading: come comprendere i livelli di supporto e resistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *