I Migliori 3 ETF a Media Capitalizzazione

Non tutti i trader optano per scelte d’investimento poco convenzionali. In particolare, pochissimi ormai scommettono su quella parte di mercato riguardante le medie capitalizzazioni: principalmente, perché chi cerca la crescita guarda altrove, mentre vengono evitate da coloro che cercano una certa stabilità nei loro portafogli azionari. Tuttavia, le medie capitalizzazioni (o midcap) vanno tenute sempre in considerazione, soprattutto se si pensa ad alcune tendenze di mercato. Questo perché le small caps stanno attualmente attraversando un’altra fase di consolidamento, mentre le grandi capitalizzazioni (large caps), grazie alla loro maggiore esposizione estera, sono penalizzate dal dollaro forte, dalle preoccupazioni europee (leggi Grecia) e dall’incertezza dei mercati emergenti. Quindi, le medie capitalizzazioni oggi sono in grado di cavalcare l’onda ed offrire il meglio di entrambi i mercati, anche se alcune hanno un certo grado di (piccola) esposizione estera. Detto questo, uno dei migliori modi per esplorare il mondo delle midcaps è attraverso gli ETF, anche se potrebbe risultare difficile districarsi tra quelli apparentemente molto simili. Dopo tutto, molti di questi prodotti hanno come obiettivi gli stessi titoli anche se hanno differenti inclinazioni, schemi di ponderazione o concentrazione nei loro portafogli. A questo proposito, vediamo ora alcuni dei migliori ETF a media capitalizzazione da acquistare.

promoDisplay

Vanguard Mid-Cap Value ETF (VOE)

Questo fondo cerca di replicare il CRSP US Mid Cap Value Index utilizzando una gestione passiva tramite l’approccio denominato “full-replication“. L’ETF è composto da poco più di 200 titoli distribuiti abbastanza equamente, il dividend yield è di circa l’1,8%, mentre il costo è molto basso (nove punti base l’anno).

+

Ripartizione Settoriale

Materie prime – 7,25%
Beni di consumo ciclici – 15,18%
Finanza – 18,01%
Immobiliare – 4,43%
Beni di consumo difensivi – 8,31%
Salute – 8,37%
Servizi di pubblica utilità – 9,87%
Servizi alla comunicazione – 0,74%
Energia – 6,73%
Beni industriali – 11,36%
Tecnologia – 9,74%

SPDR SP 400 Mid Cap Value ETF (MDYV)

Questo ETF replica la performance dell’S&P Mid Cap 400 Value Index, ed è composto da circa 300 titoli. Con una capitalizzazione di mercato media ponderata di 4,76 miliardi di dollari, ha un dividend yield di circa l’1,4% ed un rapporto spesa di 25 punti base l’anno.

Ripartizione Settoriale

Materie prime – 8,57%
Beni di consumo ciclici – 11,49%
Finanza – 14,39%
Immobiliare – 13,14%
Beni di consumo difensivi – 5,40%
Salute – 6,92%
Servizi di pubblica utilità – 8,28%
Servizi alla comunicazione – 0,80%
Energia – 5,22%
Beni industriali – 13,91%
Tecnologia – 11,88%

Vanguard SP Mid-Cap 400 ETF (IVOO)

Il midcap IVOO è un fondo che replica l’indice S&P Mid Cap 400 e si compone di circa 400 titoli distribuiti in vari settori. Questo ETF ha un rendimento dell’1,2%, mentre il suo rapporto spesa è piuttosto a buon mercato, pari a 15 punti base l’anno. Tuttavia, IVOO è reduce da un 2014 non molto positivo, ma la sua performance attuale è in linea con gli altri parametri di riferimento MDY e SPY.

Ripartizione Settoriale

Materie prime – 6,23%
Beni di consumo ciclici – 14,49%
Finanza – 13,43%
Immobiliare – 8,90%
Beni di consumo difensivi – 3,95%
Salute – 9,39%
Servizi di pubblica utilità – 4,35%
Servizi alla comunicazione – 0,67%
Energia – 6,42%
Beni industriali – 18,55%
Tecnologia – 13,63%

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading? Ecco IL CORSO giusto da seguire!
... Dopo il Corso, allenati senza rischiare con un Conto Demo

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *