I Migliori 5 Titoli Della Borsa Tedesca

La città di Francoforte sul Meno è la capitale economica della Germania, in quanto ospita le più importanti istituzioni economiche e finanziarie sia della Germania che dell’Unione Europea. Nello specifico, la Banca Federale Tedesca, la Banca Centrale Europea (BCE) e la Borsa Tedesca. Quest’ultima è sicuramente uno dei mercati azionari più importanti d’Europa, con un volume di affari superiore all’80% del valore totale tedesco e circa 1/3 di quello europeo. L’andamento di questo mercato viene calcolato tramite l’indice DAX 30 (acronimo di Deutsche Aktien Xchange 30), composto dai 30 titoli con maggior valore azionario o capitalizzazione di mercato.

I Migliori Titoli Della Borsa Tedesca

borsa tedescaNella giornata di ieri questo indice ha nuovamente aggiornato i suoi massimi storici. Se si somma il valore di mercato dei 30 titoli a maggior capitalizzazione del listino tedesco il risultato arriva all’incredibile cifra di 1.059 miliardi di euro. Inoltre, secondo una ricerca di S&P Market Intelligence, in 10 anni il listino tedesco ha guadagnato ben 329 miliardi di euro di capitalizzazione. Di questi, ben 205  fanno riferimento a cinque sole società, che dal 2007 sono state di fatto il motore del DAX 30 e dell’economia tedesca. Vediamo quali sono.

1. Fresenius Medical Care AG & Co. (FME.F)

fresenius 10 anniIl titolo della società di servizi ospedalieri Fresenius è stato quello che ha ottenuto le performance migliori alla borsa tedesca negli ultimi 10 anni (vedi immagine sopra grafico 2007-2010). Si tratta di una multinazionale specializzata in farmaci e tecnologie per infusione, trasfusione e nutrizione clinica utilizzati per la cura dei pazienti critici o affetti da malattie croniche. Nell’ultimo decennio il titolo FME ha guadagnato il 295%, mentre il suo valore di mercato è raddoppiato in questo lasso di tempo: da 24 a 48 miliardi di Euro. Il suo fatturato è inoltre passato da 11,3 a a 30 miliardi di euro e l’utile da 793 milioni a 1,7 miliardi di euro. Numeri che fanno di Fresenius la prima società quotata del settore per capitalizzazione di mercato.

------------ Fai Trading senza pagare Commissioni ------------

2. Adidas AG (ADS.F)

adidas azioni 10 anniNegli ultimi dieci anni, il titolo del noto colosso dell’abbigliamento sportivo ha guadagnato il 288%, mentre la sua capitalizzazione di mercato è cresciuta da 12,5 a 38,8 miliardi di euro. Nello stesso lasso di tempo, il fatturato di Adidas è raddoppiato, passando da 10 a 20 miliardi di euro. Stesso discorso per gli utili d’esercizio, cresciuti da 550 milioni a 1,1 miliardi di euro. Il segreto del successo della società tedesca è dovuto principalmente all’aumento delle sue esportazioni, soprattutto nei mercati emergenti come la Cina, che da sola vale il 15% dei ricavi annui della società!

3. Henkel AG & Co. (HEN.F)

borsa francoforteHenkel è una multinazionale che produce e distribuisce beni per la persona e, con 19,3 miliardi di ricavi annui, è il secondo gruppo al mondo nel settore (dietro Procter & Gamble). Rispetto alla sua concorrente americana, Henkel è quella che è cresciuta di più nell’ultimo decennio in termini di utili e ricavi. In questo periodo di tempo, il titolo ha infatti guadagnato in borsa il 229% (mentre P&G ha fatto registrare un “misero” +72%).

4. Sap (SAP.F)

Nell’ultimo decennio, la capitalizzazione di mercato del gruppo Sap è cresciuta di oltre € 67 miliardi. In questo lasso di tempo, il titolo della multinazionale del software ha fatto registrare un ottimo +175%, con una capitalizzazione superiore ai 113 miliardi di euro. Numero che fanno di Sap la prima società quotata alla Borsa di Francoforte (era 8° nel 2007).

+

5. Bayer (BAYN.F)

Negli ultimi dieci anni, l’indice europeo del settore farmaceutico Ftse Europe ha guadagnato in Borsa il 40%. Le azioni della società tedesca Bayer, primo gruppo farmaceutico in Europa per fatturato, hanno guadagnato il 132% nell’ultimo decennio. Il valore di mercato è cresciuto da 52 a a 105 miliardi di euro. Oltre a questo, c’è da considerare che la società ha distribuito dividendi per oltre € 14 miliardi in questo stesso lasso di tempo.

fonte articolo: Il Sole 24 Ore

 

Azioni Tedesche DAX30: Grafico e quotazioni in tempo reale

------------ Fai Trading senza pagare Commissioni ------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *