I Migliori ETF Per Investire In Brasile

Gli Exchange-Traded Funds (ETF) rappresentano una scelta d’investimento molto apprezzata dai trader, soprattutto per quelli che cercano di ottenere un’esposizione diretta nell’economia di una nazione A questo proposito, il Brasile è da anni considerato un paese molto redditizio per gli investimenti, soprattutto quelli riguardanti il settore immobiliare. E nell’articolo di oggi vedremo appunto i migliori ETF per investire nel paese sudamericano.

Mentre il Brasile rimane una delle economie emergenti che hanno visto la crescita più significativa dal 2000 ed appaiono più promettenti a lungo termine, il 2015 ha visto i titoli e gli ETF brasiliani subire una grave recessione dal momento in cui la presidente Dilma Rousseff è stata rieletta e per gli scandali di corruzione che circondano ancora la principale compagnia petrolifera brasiliana, Petrobras (PBR). Il prodotto interno lordo (PIL) è rimasto invariato per il 2014, mentre l’inflazione ha raggiunto il livello di 10 anni fa (circa il 7%). Nonostante queste problematiche, l’interesse nell’investire in Brasile attraverso gli ETF è sempre alto.

Analisti ed investitori continuano infatti a credere che il paese offra un buon potenziale: nello specifico, suggeriscono che la recente caduta delle azioni brasiliane renda gli ETF degli ottimi investimenti dal punto di vista del valore, anche se i fondamentali economici non stanno sostenendo i prezzi in questo momento. Per lo meno, la recente condizione economica del paese rende improbabile che molte azioni o fondi vengano significativamente sopravvalutati. Vediamo ora alcuni ETF da prendere in considerazione per un investimento nel paese sudamericano.

ISHARES MSCI BRAZIL CAPPED ETF (EWZ)

Si tratta del più grande e “liquido” ETF brasiliano, con un patrimonio netto di circa $ 3 miliardi. Questo fondo indicizzato mira a replicare la performance del MSCI Brazil 25/50 Index, che si compone di importanti titoli a media e grande capitalizzazione quotati alla borsa brasiliana. Partecipazioni rilevanti del fondo includono Petrobras (PBR) e la società mineraria Vale (VALE), insieme al Banco do Brasil (BDORY) e Banco Bradesco (BBD). Il fondo ha un rapporto spesa (expense ratio) moderato dello 0,62% e offre un generoso dividend yield del 3,12%.

DEUTSCHE X TRACKERS MSCI BRAZIL HEDGED EQUITY ETF (DBBR)

Offerto dalla Deutsche Bank, il Deutsche X Trackers MSCI Brazil Hedged equity ETF (DBBR) punta a risultati di investimento che approssimano la performance del MSCI Brazil U.S. Dollar Hedged Index, escluse le commissioni e le spese. Questo indice offre un’esposizione alle principali azioni brasiliane cercando nel contempo di ridurre l’esposizione al rischio di cambio grazie alla copertura del Real brasiliano nei confronti del Dollaro americano. Con la recente inflazione in Brasile e la crescente forza del dollaro, questa strategia ha funzionato bene perché è riuscita a minimizzare le perdite quando il fondo ha avuto un trend al ribasso.

Le principali società comprese in questo ETF sono Itau Unibanco Holding, Ambev e Banco Bradesco. L’expense ratio del fondo è dello 0,6%, e offre un rendimento eccezionalmente alto dello 25,38%! Fin dalla sua istituzione nel 2011, il rendimento del fondo è stata del -8,38%: tuttavia, grazie alla sua strategia di copertura valutaria, le perdite dell’ETF sono sostanzialmente inferiori rispetto alla media generale del mercato per lo stesso periodo di tempo. DBBR è un fondo ideale per gli investitori che si aspettano l’apprezzamento generale delle azioni brasiliane, ma desiderano al tempo stesso una copertura contro eventuali fluttuazioni del tasso di cambio tra il Real e il Dollaro USA.

PROSHARES ULTRASHORT MSCI BRAZIL ETF (BZQ)

Per gli investitori che si aspettano che i titoli brasiliani continuino a diminuire e che vorrebbero un mezzo per trarre profitto da tale declino, c’è l’ETF UltraShort MCSI Brasil (BZQ) offerto dal Gruppo ProFunds. Questa fondo cerca risultati di investimento che corrispondono a due volte l’inverso della performance giornaliera dello stesso principale indice azionario brasiliano che il fondo EWZ utilizza, il MSCI Brazil 25/50. L’expense ratio dell’ETF BZQ è 0,95% e non vi è alcun dividend yield!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *