– News – BCE, recupero Eurozona incerto. Prospettive dipendono da pandemia

(Teleborsa) – L’economia dell’Eurozona ha registrato “un forte recupero” negli ultimi mesi, anche se “non completo” e “il livello dell’attività resta ben al di sotto dei livelli antecedenti la pandemia”. Lo afferma la BCE nel consueto bollettino economico spiegando che il settore manifatturiero continua a migliorare, “ma di recente la dinamica nel comparto dei servizi ha registrato un certo rallentamento”.

La banca centrale europea avverte poi che il vigore della ripresa “resta soggetto a una significativa incertezza” poiché continua a dipendere in larga misura dalla “futura evoluzione della pandemia e dal buon esito delle politiche di contenimento”.

In questo contesto, sottolinea la necessità di “un ampio grado di stimolo monetario”, che sostenendo la ripresa economica aiuti a salvaguardare la stabilità dei prezzi nel medio termine. “Pertanto – si legge – nell’ultima riunione il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento accomodante della sua politica monetaria”.

L’istituto di Francoforte – alla luce dei prezzi correnti del petrolio e sulla riduzione temporanea dell’IVA in Germania – stima che l’inflazione complessiva “rimarrà negativa nei prossimi mesi, per poi diventare positiva agli inizi del 2021”. Nel medio termine – prosegue il bollettino – una ripresa della domanda, sostenuta dall’orientamento accomodante della politica monetaria e di bilancio, “eserciterà pressioni al rialzo sull’inflazione”.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *