– News – Continua la fase di compressione dell’azionario globale

analisi tecnica

L’indice Msci World sta realizzando un triangolo: l’uscita delle quotazioni da questa configurazione potrà dare una direzionalità

di Andrea Gennai

default onloading pic

2′ di lettura

Prosegue la fase di saliscendi dell’azionario globale. L’analisi del quadro grafico da questo punto di vista è molto eloquente: da giugno a oggi l’indice globale ha realizzato massimi crescenti e minimi decrescenti. Si tratta di un tipica configurazione di lateralità che prende la forma di un triangolo. La realizzazione dell’apice del triangolo appare vicina e il punto di rottura potrà dare indicazioni più precise sulla futura direzionalità del mercato.

I livelli e il bilancio

L’indice Msci World ha chiuso la settimana a 2.179 punti con un guizzo finale che ha riportato i corsi sopra la media a 50 periodi. L’indice arriva da un trend rialzista e la formazione del triangolo potrebbe indicare una continuazione del movimento in corso. Perché questo avvenga, come spesso indicato in passato, è necessario che le quotazioni si riportino per alcuni giorni sopra 2.220 punti. Il traguardo non è distante e le prossime sedute sarebbero decisive. Un netto break della resistenza potrebbe avviare un nuovo significativo impulso rialzista.

IN LATERALE

Andamento dell’indice Msci World nell’ultimo triennio con le medie a 50 e 200

IN LATERALE

LEGGI ANCHE: Wall Street chiude in rialzo

Se questo non dovesse accadere la lateralità è destinata a proseguire. Ci sono spazi per una correzione senza che questo vada ad intaccare il tono positivo di fondo. L’abbandono di 2.120 punti, che è l’ultimo minimo significativo realizzato e dove passa la media a 200, sarebbe un primo segnale di indebolimento del trend e di possibile inversione.

[ad_2]
Approfondisci dalla risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *