– News – Coronavirus, Misiani: “nuova” Commissione UE dimostri capacità di agire

(Teleborsa) – “La Commissione che c’è oggi è molto diversa da quella che gestì, male, la crisi dei debiti sovrani. E’ quella del Green New Deal da 100 miliardi e che mette al primo piano investimenti e sviluppo. Dimostri in questo frangente la capacità di metter in campo quello che serve, anche perchè la politica monetaria ha già fatto da tempo quello che doveva fare”. Lo ha detto il Viceministro dell’economia Antonio Misiani a Sky TG24.

Secondo Misiani è necessario un intervento a livello comunitario perchè “se l’Italia da sola, che ha un debito del 135% del Pil, va oltre un certo livello immediatamente c’è una reazione negativa dello spread. Se invece è l’Europa a fare una manovra di grande portata, l’impatto è molto diverso rispetto all’iniziativa di un singolo paese”.

“Dalla UE viene un messaggio di solidarietà, comprensione e vicinanza. Valuteremo la richiesta italiana di far ricorso alla clausola delle “circostanze eccezionali” sui saldi di finanza pubblica con questo spirito positivo”, aveva detto questa mattina il Commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, in un’intervista al Corriere della Sera.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.