– News – Dimissioni alla NASA | Teleborsa.it

(Teleborsa) – A 7 giorni dal lancio della missione Demo-2 di SpaceX, con i primi due astronauti pronti a partire da Cape Canaveral nove anni dopo l’ultima volta con lo Space Shuttle nel 2011, la NASA è scossa dalle dimissioni di Douglas Loverro da capo della direzione “human spaceflight”.

“L’Amministratore Associato per l’Esplorazione Umana e Operazioni (HEO) Doug Loverro ha presentato le dimissioni dalla sua posizione a decorrere dal 18 maggio” si legge nella nota ufficiale dell’agenzia spaziale americana. Al suo posto, come facente funzioni e in attesa di una nuova nomina, è stato incaricato l’ex astronauta Ken Bowersox.

La decisione assunta da Loverro sarebbe legata all’avere accettato il rischio di rispettare la scadenza del 2024 imposta dalla Nasa per raggiungere la Luna. Una scelta che Loverro definisce sbagliata e tale consapevolezza lo ha indotto ad accettarne le conseguenze.

Loverro aveva assunto la responsabilità dell’HEO nell’ottobre 2019, proprio per garantire alla NASA di tornare sulla Luna entro il 2024, secondo quanto richiesto dall’amministrazione Trump.

Le dimissioni di Loverro sono arrivate nel giorno del trasferimento degli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley da Houston al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, dove mercoledì 27 maggio è prevista la partenza della capsula Crew Dragon di SpaceX diretta alla stazione spaziale internazionale, e alla vigilia del briefing finale della missione Demo-2.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *