– News – Intesa Sanpaolo, al via a Bari il progetto “Giovani e lavoro”

(Teleborsa) – Intesa Sanpaolo ha presentato oggi alle aziende potenzialmente interessate della Puglia il progetto “Giovani e Lavoro” realizzato dal gruppo bancario per favorire l’accesso di giovani tra i 18 e i 29 anni al mondo del lavoro, colmando il disallineamento di competenze tra domanda e offerta nel mercato occupazionale. Il programma, illustrato nel corso della tavola rotonda che si è svolta nella sala convegni di Villa Romanazzi Carducci, è finalizzato a formare circa 5.000 giovani entro il 2021 come addetti alla ristorazione/alberghiero, alla vendita retail e nel settore informatico, ambiti dove le esigenze delle imprese rispetto al personale formato da assumere sono state individuate come più forti.

Ai giovani il programma offre un corso di formazione gratuito finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills). Per le aziende, Giovani e Lavoro garantisce un bacino di persone formate secondo le loro esigenze. Ad oggi su oltre 9.300 giovani candidati al programma sono più di 700 gli studenti inseriti in aula, con un tasso di assunzione dell’80% per i primi studenti diplomati. Sono oltre 1.000 le imprese coinvolte tramite gli incontri sul territorio.

Tutti i costi del progetto, inclusi quelli della individuazione dei candidati e dell’erogazione dei corsi di formazione, sono interamente coperti da Intesa Sanpaolo, rendendone la fruizione totalmente gratuita sia per i partecipanti che per le aziende interessate alle potenziali assunzioni.

“Con questo progetto il Gruppo affronta il problema della disoccupazione giovanile a 360° gradi – spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo -. Infatti offre ai giovani gli strumenti professionali necessari per accedere al mercato del lavoro e, allo stesso tempo, garantisce personale formato alle imprese. Iniziative come questa sono particolarmente significative perché rientrano nella strategia di rilancio del Mezzogiorno, dove oltre a investire 30 miliardi di euro nei prossimi due anni, come ha annunciato di recente Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, abbiamo avviato diversi progetti a sostegno delle nuove generazioni. Tra questi “Resto al Sud”, programma dedicato all’imprenditoria giovanile che ha coinvolto circa 6.000 ragazzi, gli Hub Innovation di Napoli e Bari dove favoriamo gli incontri tra investitori e startup, e la Business School realizzata con l’Università della Calabria rivolta a imprenditori e laureati. Per di più la Banca ha già erogato 171 milioni di euro per finanziare gli studi universitari di 15.000 studenti e questo numero è destinato ad aumentare grazie al prestito senza garanzie ‘Per Merito’ avviato a fine febbraio 2019″.

(Foto: © Roman Babakin/123RF)



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *