– News – Iren Ambiente perfeziona acquisizione dell’80% di I.Blu

(Teleborsa) – Iren Ambiente, società del Gruppo Iren, ha perfezionato l’acquisizione dell’80% di I.Blu da Idealservice, società operante nei servizi ambientali e di facility management, che mantiene una quota minoritaria del 20%.

Il corrispettivo è pari a 16 milioni di euro che, tenuto conto dell’indebitamento finanziario netto di I.Blu pari a 26 milioni di euro nel 2019, corrisponde ad un Enterprise Value di 47 milioni di euro.

Con questa operazione, Iren diventa leader in Italia nella selezione delle plastiche Corepla e nel trattamento del plasmix. La societa` I.Blu infatti opera nel mercato del recupero delle plastiche attraverso i due impianti CSS (Centri di Selezione Secondaria) di San Giorgio di Nogaro (Friuli Venezia Giulia) e Cadelbosco (Emilia Romagna) aventi una capacita` complessiva di 200 mila tonnellate annue e nel settore del trattamento della plastica per la produzione di Blupolymer e Bluair nell’impianto di Costa di Rovigo (Veneto), con capacità di circa 40 mila tonnellate annue. Una potenza di fuoco destinata a crescere con l’ampliamento del sito di Costa di Rovigo, la costruzione di un nuovo impianto di trattamento del plasmix da 80 mila tonnellate, che entrera` a pieno regime nel 2021, e gli ulteriori ampliamenti di perimetro progettati da Iren.

Nel 2019, I.Blu ha riportato un Ebitda consuntivo pro forma pari a 7,4 milioni di euro, marginalita` che e` attesa in crescita nei prossimi anni grazie agli investimenti pianificati per aumentare la capacita` di trattamento degli impianti.

Il contratto prevede anche la stipula di un Accordo Quadro tra Idealservice e Iren Ambiente avente ad oggetto la subfornitura di eventuali attivita` e servizi di selezione su impianti multimateriale di I.Blu ed Iren e la definizione di una Partnership tra San Germano, controllata da Iren Ambiente, ed Idealservice, per la gestione dei servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani nelle aree del Nord Italia con la finalita` di creare sinergie ed efficienze di progetto.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *