– News – Lavori pubblici, MIT: 130 milioni euro a Fondo salva opere

(Teleborsa) – Saranno 522 gli operatori economici che potranno accedere ai 130 milioni di euro del Fondo salva opere, istituito per garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e la tutela dei lavoratori in applicazione del Decreto 144/2019 a firma della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

Un importante traguardo – spiega il MIT in una nota ufficiale – molto atteso dalle piccole e medie imprese subappaltatrici, travolte dalla crisi e dalla mancanza di liquidità che ha colpito i grandi operatori del settore. La norma stabilisce infatti che, in caso di crisi dell’impresa aggiudicataria di un appalto, sia coperto il 70% dei pagamenti a favore delle PMI subappaltatrici.

Oltre all’importo complessivo di 130 milioni di euro il decreto approva anche il Piano di riparto della prima tranche di risorse e l’immediata disponibilità di 45,5 milioni di euro. Entro il prossimo settembre verranno erogate le restanti disponibilità finanziarie, sulla base delle somme stanziate dal Dl Rilancio in sede di conversione.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *