– News – Nuovo trasmettitore di telemetria per lanciatore Vega di Avio

(Teleborsa) – AVIO, prime contractor industriale del lanciatore VEGA, nell’ambito del programma LEA(Launchers Exploitation and Accompaniment Program) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha affidato a Thales Alenia Space la progettazione, lo sviluppo e la qualificazione di un trasmettitore di telemetria TDRS (Tracking and Data Relay Satellite). Basato sul trasferimento dei dati attraverso satelliti geostazionari, il nuovo trasmettitore mira a migliorare il sistema di telemetria del lanciatore VEGA sia in termini di costi che di prestazioni.

A differenza dell’attuale sistema di telemetria di VEGA, che richiede l’uso di costose stazioni mobili di terra peraltro non sufficienti a coprire la l’intera traiettoria di lancio, il nuovo sistema TDRS del razzo dell’industria italiana AVIO di Colleferro, a sud di Roma, si basa sulla trasmissione dei dati di telemetria a una costellazione di satelliti geosincroni dedicati, che poi inoltrano il segnale alle stazioni terrestri del sistema TDRSS.

Questo sistema migliorerà significativamente la comunicazione tra il suolo e VEGA consentendo la trasmissione continua dei dati di telemetria lungo tutto la traiettoria del lanciatore. Il sistema VEGA TDRS sarà compatibile con la versione attuale del lanciatore e i futuri modelli, come il VEGA C e il VEGA Evolution (E).



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *