– News – PIL, Gualtieri: prevediamo rimbalzo nel 1° trimestre

(Teleborsa) – “Prevediamo un rimbalzo di crescita per il primo trimestre 2020 e siamo ancora più determinati a implementare il nostro programma di sostegno a crescita e investimenti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, commentando a margine della presentazione del rapporto OCSE i dati del PIL del 4° trimestre 2019, diffusi dall’Istat. Il dato ha evidenziato un -0,3% risultando peggiore delle attese.

“Siamo determinati e fiduciosi a sostenere il rilancio della crescita”, ha detto Gualtieri, aggiungendo “esamineremo bene i dati, la caduta del quarto trimestre potrebbe essere stata influenzata anche da fattori calendario non pienamente colti. Siamo fiduciosi che le misure prese concorreranno a un rilancio della crescita e dell’occupazione”.

Gualtieri ha affrontato anche l’altra questione del Coronavirus, dopo i primi due casi accertati in Italia, affermando che è prematuro fornire stime sull’impatto negativo sull’economia.

“Siamo responsabilmente al lavoro e impegnati ad affrontare questa questione e a garantire le misure necessarie per la piena sicurezza dei cittadini italiani” ma “è prematuro fare previsioni dell’impatto di questo evento sull’economia globale e italiana”, ha detto Gualtieri. “Il Paese ha reagito subito, devo fare i complimenti a Speranza per i provvedimenti efficaci. Ora responsabilmente è stato varato lo stato di emergenza, ha un profilo anche europeo”, ha aggiunto Gualtieri.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *