– News – Quanto sarà green il BTp targato Gualtieri? Lo schema secondo Bruxelles

finanza sostenibile

Il ministro dell’Economia Gualtieri, ha annunciato l’emissioni di green bond sovrani per l’Italia. Verranno utilizzati i Green Bond Principles dell’Icma già usati dalla Francia? Oppure si attenderà il via libera dell’Ue alla bozza sui green bond europei? In questo caso però i tempi si allungheranno. Di molto

di Vitaliano D’Angerio

default onloading pic
Roberto Gualtieri (Sintesi Visiva)

4′ di lettura

«Vorremmo emettere dei green bond, emissioni di titoli di debito italiani esplicitamente destinati a sostenere gli investimenti nella sostenibilità ambientale». Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, è stato molto esplicito nell’annunciare i BTp green anche in Italia. La comunicazione è arrivata nel corso della presentazione a palazzo Chigi della Nadef, la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza . Ma si fa presto a dire green bond. Bisognerà capire infatti che tipo di titoli di Stato verdi verranno emessi dall’Italia.

Il green bond secondo la Francia
Il primo green bond al mondo è stato lanciato dalla Polonia nel dicembre 2016 per l’equivalente di 750 milioni di euro. Non è stato però quello di Varsavia a diventare il riferimento del mercato. Il titolo di Stato verde più noto è stato lanciato dalla Francia nel gennaio 2017: 7,5 miliardi di euro. I green bond francesi furono collocati nell’arco di pochi minuti e la domanda superò di tre volte l’offerta, fino ad arrivare a 23 miliardi di euro di prenotazioni.

LEGGI ANCHE / Il fenomeno green bond: crescita del 120% sul 2018

Tutto questo nonostante il rendimento del Green Oat francese, pari all’1,74%, fosse di poco superiore all’1,60% garantito dai consueti bond ventennali. Francia e Polonia utilizzarono i Green Bond Principles dell’Icma, l’associazione internazionale dei mercati di capitali (500 membri in 60 Paesi) che ha elaborato la griglia a cui fanno in generale riferimento le società ed enti emittenti. Icma ha tra l’altro elaborato pure i Principi per i Social Bond, strumenti finanziari meno diffusi delle obbligazioni verdi.

I 4 principi chiave dell’Icma
Sono quattro principi chiave dello schema Icma: 1) l’impiego dei proventi del green bond; 2) il procedimento di valutazione e selezione dei progetti; 3) la gestione dei proventi; 4) il reporting. A proposito dell’uso dei proventi, Icma chiede di specificare quanto dell’incasso viene usato per il finanziamento di nuove iniziative e quanto per rifinanziare vecchi progetti già in essere. Tali progetti devono essere chiaramente identificati. Inoltre, ed è una delle parti più sensibili, sul versante gestione è necessario collocare i proventi da green bond in una posta specifica del bilancio (sub-account) con un auditor o «terza parte» che ne verifichi la gestione e l’effettiva allocazione.

[ad_2]
Approfondisci dalla risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *