– News – Tutti positivi i Mercati del Vecchio Continente

(Teleborsa) – Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con Piazza Affari che si allinea all’andamento positivo del Vecchio Continente, trainata al rialzo dalla buona performance dei titoli bancari. In particolare, si evidenzia lo sprint di Unicredit dopo l’annuncio dei conti dei primi 9 mesi e della cessione dell’intera partecipazione dell’8,4% detenuta in Mediobanca.

A fare da assist ai mercati di Eurolandia contribuiscono anche le indicazioni economiche giunte dal bollettino della BCE. La banca centrale europea ha segnalato un’espansione moderata, seppur positiva, nell’area dell’euro nella seconda metà di quest’anno e ribadito di essere pronta ad adeguare tutti gli strumenti a disposizione, per assicurare che l’inflazione continui ad avvicinarsi stabilmente all’obiettivo.

Sul mercato Forex, l’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,108. Prevale la cautela sull’oro, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,31%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento (+0,89%), raggiunge 56,85 dollari per barile.

Lo Spread fa un piccolo passo verso il basso, con un calo dell’1,17% a quota +133 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta all’1,02%.

Tra gli indici di Eurolandia bilancio decisamente positivo per Francoforte, che vanta un progresso dello 0,75%. Tonica Londra, che mostra un progresso dello 0,43%, seguita da Parigi +0,3%. Seduta positiva per il listino milanese, che segna un guadagno dello 0,77% sul FTSE MIB.

Buona la performance a Milano dei comparti assicurativo (+2,46%), tecnologia (+2,05%) e viaggi e intrattenimento (+1,97%).

In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si manifestano nei comparti telecomunicazioni (-0,73%), utility (-0,67%) e costruzioni (-0,51%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Unicredit (+4,17%), Generali Assicurazioni (+3,41%) forte dei risultati al 30 settembre. Bene inoltre Azimut (+2,85%) e Pirelli (+2,76%).

I più forti ribassi, invece, si verificano sulle utilities: A2A, continua la seduta con -1,50%. Italgas scende dell’1,11%. Calo deciso per Terna, che segna un -1,1%. Fiacca Snam, che mostra un piccolo decremento dello 0,98%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Autogrill (+3,68%), Credito Valtellinese (+3,43%), Anima Holding (+2,14%) e Guala Closures (+2,12%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Salini Impregilo -9,16% che ha lanciato un collocamento di nuove azioni da 600 milioni, nell’ambito dell’operazione Progetto Italia, indicato fra 1,4-1,5 euro.

Pessima performance per Tinexta, che registra un ribasso del 2,12%.

Sotto pressione IREN, con un forte ribasso dell’1,65%.

Soffre Inwit, che evidenzia una perdita dell’1,15%.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *