– News – Usa, Trump ha dichiarato stato di Emergenza Nazionale

(Teleborsa) – Come anticipato dai media nel corso della giornata, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato agli americani annunciando di aver proclamato lo stato di Emergenza Nazionale negli Usa per contrastare il diffondersi dei contagi da Coronavirus. L’annuncio era atteso ed è arrivato intorno alle 15.30 quando in Italia erano circa le 20.30.

“Assicureremo massima flessibilità nella lotta al virus”, ha aggiunto il Presidente americano spiegando a Washington, da uno dei giardini della Casa Bianca, che dichiarando lo Stato di emergenza ci saranno a disposizione almeno 50 miliardi di dollari per venire in soccorso degli Stati più colpiti”. “Chiederemo agli ospedali dei piani di emergenza“, ha aggiunto.

Le zone più colpite dai contagi risultano, al momento, come ha riferito il Capo della Casa Bianca, parte della Florida, New York, Los Angeles e lo Stato di Washington (città di Seattle, costa nord degli Stati Uniti che si affaccia sull’Oceano Pacifico).

Sottolineando che gli Usa sconfiggeranno la minaccia del Coronavirus, Trump ha precisato che “saremo in grado di garantire più test con risultati in 24 ore e più posti letto. Abbiamo stretto collaborazioni con il settore privato per aumentare la nostra capacità di realizzare test per le persone che hanno sintomi di sospetto coronavirus”.

Dichiarazioni che sembrano indirettamente rispondere alle polemiche delle ultime ore dopo che molte persone che si erano recate in ospedale con sintomi da coronavirus sono state rispedite a casa, per mancanza di test, senza dunque le necessarie verifiche.

Trump ha anche confermato dalla prossima mezzanotte, ora dell’East degli Stati Uniti (le 6 del mattino in Italia) la sospensione di tutti i voli per l’Europa. Il Presidente ha pure precisato che presto potranno essere interrotti anche i collegamenti aerei con la Gran Bretagna, al momento ancora esclusi dal provvedimento.

E intanto, si arrende al coronavirus anche la popolare maratona di Boston. Gli organizzatori hanno annunciato che a causa del diffondersi del coronavirus la prestigiosa competizione podistica verrà rinviata al 14 settembre.



[ad_2]
Approfondisci sul sito risorsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *