Strategia di investimento di Carl Icahn

Carl Icahn, per chi non lo sapesse, è una delle figure di maggior successo di Wall Street. Questo investitore americano è molto famoso in tutto il mondo economico per la sua discussa attività di “corporate raider“. Nel mondo degli affari, un raider è colui o coloro che dispongono di ingenti capitali, oppure di credito a basso tasso d’interesse da parte di banche amiche e di credibilità come amministratore delegato. E, grazie a questi capitali, acquista aziende indebitate cercando di risanarle o smembrarle in diversi modi! Ma un raider si procura ingenti capitali da investire anche con l’emissione di obbligazioni, note come junk-bond (buoni spazzatura) che in alcuni casi, in anni passati, hanno maturato rendimenti eccezionali. Le operazioni finanziarie di Icahn, a volte discutibili e sulla cui piena legalità sono spesso emersi molti dubbi, gli hanno permesso di accumulare un patrimonio personale pari a $ 13 miliardi, che lo rende il 50º uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes! In questo articolo daremo uno sguardo più da vicino alla figura dell’Icahn investitore e l’impatto del suo stile finanziario sul mercato mondiale.

filosofia d’investimento

carl icahnA proposito della sua filosofia d’investimento, Icahn ha sempre dichiarato: “La mia filosofia d’investimento, in genere e salvo eccezioni, è quella di comprare qualcosa quando nessuno la vuole!” Ma in particolare, Icahn è un investitore che identifica e cerca di comprare quelle aziende con i prezzi delle azioni che hanno un rapporto prezzo-utili molto basso o con valori che superano la valutazione corrente del mercato. Icahn poi, da investitore aggressivo, acquisterà una posizione di rilievo nella società, promuovendo o l’elezione di un nuovo consiglio di amministrazione o la cessione dell’attività al fine di fornire più valore per gli azionisti. La “compensazione” del CEO è un tema che sta molto a cuore ad Icahn, perchè crede che molti di loro siano grossolanamente strapagati e che la loro retribuzione sia poco correlata al reale andamento del titolo.

gli inizi

Carl Celian Icahn nacque a New York il 16 febbraio del 1936. Cresciuto nel povero quartiere di “Queens” da una famiglia ebraica, frequentò l’Università di Princeton e la New York University School of Medicine, ma lasciò gli studi a metà non conseguendo la laurea. Icahn iniziò la sua scalata nel mondo degli affari a Wall Street nel 1961. Sette anni dopo fondò la Icahn & Co., una società specializzata in investimenti ad alto rischio ed in consulenze per investitori. Tramite essa, iniziò a comprare titoli azionari di società per poi rivenderli entro brevi periodi conseguendo non solo grandi profitti ma anche ottenendo posizioni importanti all’interno del CdA di alcune famose aziende, come RJR Nabisco, TWA, Texaco, Phillips Petroleum, Western Union, Marvel Comics, Time Warner e Motorola. Il 1979 fu l’anno della prima vittoria finanziari di Icahn, con l’acquisizione attraverso un voto di delega della società Tappan. Subito dopo aver conseguito un posto nel CdA, progettò la vendita della società in una transazione che raddoppiò il suo investimento iniziale! Poco dopo, “prese di mira” la Marshall Fields e la Phillips Petroleum. Ma la TWA è stata l’apice degli sforzi iniziali di Icahn! Nel 1985, assunse la direzione della compagnia aerea, una volta controllata da Howard Hughes, nonostante il parere sfavorevole di tutto il consiglio di amministrazione!! Per finanziare le sue operazioni fece frequentemente uso dei junk-bond, ricorrendo ad ogni mezzo per poterli emettere ed in seguito onorare. Tuttavia, ultimamente, ha smesso di utilizzare questo espediente. Ultimamente, ha tentato anche la scalata del colosso Yahoo!

I suoi (tanti) nemici lo hanno chiamato in tanti modi, da capitalista avvoltoio a vampiro ad azionista attivo. In ogni caso, né la sua filosofia né la sua strategia sono cambiate molto nel corso degli ultimi tre decenni, in cui Icahn è passato dall’essere un semplice agente di cambio ad uno dei “giocatori” più influenti di Wall Street.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *