Telecom Italia

Telecom Italia S.p.A. è una società italiana di telecomunicazioni che offre, in Italia e all’estero, servizi di telefonia fissa, mobile, pubblica, IP, Internet e televisione via cavo (in tecnologia IPTV). Nel nostro paese, opera in Italia nella telefonia fissa e mobile con il marchio Tim (privati) e Tim Impresa Semplice (business) e in Brasile con il marchio Tim. Telecom Italia è anche il 7º gruppo economico italiano per fatturato e tra i primi 500 mondiali. Dal 13 Gennaio 2016 la società ha adottato il marchio unificato TIM, mandando di fatto in pensione il vecchio marchio Telecom Italia attivo dal 1994. La società è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

telecom italia dividendiTelecom Italia ha pagato un dividendo complessivo di 181 milioni di euro l’anno scorso, per una capitalizzazione di mercato di 4,098 miliardi di euro. Il dividendo per azione di Telecom Italia è di € 0,03, mentre la sua attuale quotazione in borsa oscilla intorno ai € 0,86.

Secondo il grafico a sinistra, Telecom Italia Rsp ha un rendimento del dividendo del 4,02%, superiore a quello offerto sia dalla media del mercato sia dalle società italiane. È anche più grande della media del settore delle telecomunicazioni. Questo dividendo così elevato, potrebbe rappresentare un segnale di preoccupazione sul futuro della società, per cui è necessario fare un’analisi più approfondita. Per quanto riguarda la capacità di Telecom Italia Rsp di mantenere il suo attuale dividendo di 0,03 euro per azione (4,02%), dovremmo prima analizzare il suo payout ratio sugli utili e sui flussi finanziari (vedi grafico sotto). Il payout della società sugli utili è attualmente pari al 37,50%, che è inferiore alla media di mercato e alle società del settore delle telecomunicazioni, pari rispettivamente al 39,68% e al 64,73%. Entrambe le cifre ci portano a credere che ci sia fiducia che Telecom Italia riesca a mantenere nel tempo il suo attuale dividendo.

telecom italia payout

Il payout sull’utile dovrebbe essere completato con quello sul flusso di cassa, poiché quest’ultimo è quello che può essere distribuito agli azionisti. Il flusso di cassa per azione di Telecom Italia Rsp è di 0,24 euro, superiore al dividendo per azione pagato dalla società di 0,03 euro: questo significa che la società genera abbastanza denaro per mantenere il suo dividendo in futuro. La figura sopra mostra i rapporti di payout sugli utili e i flussi di Telecom Italia, rispetto alla media del mercato mondiale, le società italiane, il settore delle telecomunicazioni e le società del settore delle telecomunicazioni fisse.

Storico Dividendi Azioni Telecom Italia

dividendi telecom

 

Azioni Telecom: Grafico e quotazioni in tempo reale