Top 10 Azioni Con Dividendi Del S&P 500

L’indice Standard & Poor’s 500 nacque nel 1957 e, come si intuisce dal nome, segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione di mercato (blue chip), di cui fanno parte società quotate al New York Stock Exchange (NYSE), all’American Stock Exchange (AMEX) e al NASDAQ. Il peso attribuito a ciascuna azienda è direttamente proporzionale al valore di mercato. Queste caratteristiche fanno del S&P 500 il più importante indice del mercato azionario americano, ed ha ormai superato per importanza lo stesso Dow Jones (formato dai 30 principali titoli americani). Dati alla mano, si tratta inoltre dell’indice che assicura i più alti rendimenti da dividendi. Nonostante ciò, l’S&P 500 è un pò “snobbato” dai trader nostrani, soprattutto perché vedono nei rendimenti troppo elevati un segnale che le azioni sono molto volatili, secondo l’equazione maggiori guadagni uguale maggiori rischi. Ma non è sempre così. In questo indice possiamo trovare società solide, che nel tempo hanno distribuito dividendi costanti e in aumento. Vediamo ora quelli che, secondo molti analisti, sono i migliori titoli con dividendi del S&P 500 (dati aggiornati ad Aprile 2016).

10. Merck & Co. Inc. (MRK)

  • Dividend Yield: 3,3%

Le grandi compagnie farmaceutiche utilizzano spesso il lancio di nuovi prodotti sul mercato per massimizzare i profitti. Questa strategia sembra funzionare particolarmente per Merck & Co. La popolare società farmaceutica ha attualmente cinque farmaci in fase di revisione da parte delle agenzie di regolamentazione, altri 25 in fase avanzata di sviluppo e altri 11 programmi quasi pronti per la fase di test. Ad oggi, le azioni MRK sono in crescita del 6% da inizio anno, valore che supera l’indice S & P 500 di 4 punti percentuali. Questo titolo blue chip sembrerebbe quindi un buon investimento per ottenere rendimenti superiori alla media.

9. Procter & Gamble Co (PG)

  • Dividend Yield: 3,3%

Procter & Gamble (PG) è una delle pochissime società che paga dividendi costanti e in aumento fin dalla metà del 19° secolo! Solo questo dato basterebbe a farci capire quanto sia affidabile e solida. Inoltre, PG sta ridistribuendo denaro agli azionisti attraverso un grande programma di riacquisto di azioni. In tutto, la società ha distribuito $ 18 miliardi all’anno in dividendi e riacquisto di azioni proprie. P & G ha anche avviato un taglio dei costi per $ 10 miliardi entro la fine del 2016. Il rendimento del titolo PG è inoltre superiore del 2,2% rispetto alla media del mercato.

8. Boeing Co. (BA)

  • Dividend Yield: 3,4%

Il titolo BA sta preoccupando non poco gli azionisti, a causa di alcuni fattori sfavorevoli in relazione al suo maggior competitor, ovvero Airbus (EADSY). In questo senso, considerate che:

  • Airbus ha battuto Boeing per due anni di fila in termini di fatturato.
  • Airbus ha venduto più aerei l’anno scorso (1.080 a 878).
  • Airbus sta ottenendo più benefici dal dollaro forte.
  • Airbus ha ottenuto una forte domanda sul mercato per il suo jet A321neo.
  • Le azioni Boeing sono state in calo nell’ultimo anno.

Allora, perché considerare un investimento in Boeing? Semplicemente perché Boeing sta surclassando Airbus negli ordini di quest’anno. Inoltre, con un tasso di crescita previsto del 10% e un generoso dividendo del 3,4%, il titolo BA entra di diritto nella lista dei migliori titoli con dividendo del suo indice di riferimento.

7. Pfizer Inc. (PFE)

  • Dividend Yield: 3,6%

Come altri grandi titoli farmaceutici, Pfizer punta molto sulle acquisizioni di altre società per allargare il suo business e conquistare nuove fette di mercato. Ecco perché quando la sua offerta di $ 160 miliardi per acquisire la Allergan plc (AGN) è stata rifiutata, per la società fu un duro colpo! Eppure il mercato sembrerebbe aver perdonato a Pfizer questo “fallimento”, con il titolo che ha raggiunto l’anno scorso nuovi massimi storici. E le azioni hanno avuto un andamento positivo anche in questo 2016, con rendimenti superiori al 3% rispetto alla media dell’indice S6P 500.

6. Cisco Systems, Inc. (CSCO)

  • Dividend Yield: 3,7%

Cisco Systems ha una strategia aziendale interessante nel lungo termine, che include l’acquisizione di Jasper per ampliare il suo business nel settore IT. L’accordo ha determinato una crescita sul versante aziendale e lo sviluppo di software e servizi cloud business per aziende e la sua rete di clienti. Il mercato attuale sembrerebbe essere favorevole al titolo CSCO, con rendimenti superiori del 3,9% rispetto alla media dell’indice.

5. AbbVie Inc. (ABBV)

  • Dividend Yield: 3,8%

In questo 2016, la società farmaceutica Abbvie Inc. ha ottenuto prestazioni decisamente superiori a molte aziende più “blasonate” dell’indice S&P 500. La crescita maggiore del fatturato societario si è avuta grazie ad alcuni innovativi trattamenti di Immunologia, che ne hanno fatto la maggiore società al mondo per distribuzione di farmaci di questo settore. Il suo dividend yield del 3,8% integra il tasso di crescita a lungo termine, superiore al 15%.

4. Ford Motor Company (F)

  • Dividend Yield: 4,4%

Ford Motor Company (F) è da sempre un ottimo investimento e non solo per il generoso dividendo distribuito. L’azienda automobilistica americana ha visto inoltre una crescita delle sue vendite mensili, che hanno raggiunto i massimi da 10 anni a queste parte grazie soprattutto alle vendite di Suv ed Autocarri in Cina.

3. Verizon Communications Inc. (VZ)

  • Dividend Yield: 4,5%

Nei mercati azionari, sono rarissime le aziende che si possono permettere di offrire un dividendo superiore al 4%. Verizon è una di queste. Ma è un’azienda a suo modo unica per tanti altri aspetti. Solitamente infatti le società di telecomunicazioni non sono famose per la crescita: il settore wireless è saturo, la banda larga non è così innovativa come una volta e la telefonia fissa sta pian piano “scomparendo”. VZ ha capito prima di altri suoi competitors l’andamento del mercato, ed ha ampliato il suo business anche in altri settori come ad esempio quello della pubblicità su dispositivi mobili. A tal fine, la società ha acquistato AOL e molti rumors indicano che Verizon sta per acquisire anche Yahoo Inc. (YHOO). Se VZ saprà ritagliarsi un nuovo ruolo nella telefonia mobile, le previsioni di crescita del titolo aumenteranno di parecchio.

2. General Motors Company (GM)

  • Dividend Yield: 4,8%

Come Ford, anche il titolo General Motors viene considerato rischioso a causa del rendimento generoso che offre. Tuttavia, nel trimestre appena passato, l’utile di GM è più che raddoppiato generando per la società guadagni record in Nord America e in Cina. Solo in Europa la società stenta ad imporsi, a causa del dominio pressoché incontrastato degli altri marchi automobilistici. Ma i rendimenti del 25% superiori alla media dell’indice S&P 500 ne fanno uno dei migliori titoli con dividendo disponibili, secondo i dati di Thomson Reuters.

1. AT&T Inc. (T)

  • Dividend Yield: 5%

dividendi-azioniCome Verizon, AT&T è una delle pochissime società di telecomunicazioni ad essere considerata un buon investimento dagli analisti, grazie anche al suo incredibile dividend yield del 5%. Allo stesso modo del suo popolare competitor, anche AT&T ha cercato di ampliare il proprio business investendo in altri settori. Ciò è dimostrato dalla recente acquisizione del canale satellitare DirecTV. Ma questa società è famosa per essere anche un ottimo titolo “difensivo”, grazie al suo valore beta (a 5 anni) di 0,27: ciò significa che è molto meno volatile rispetto alla media del S&P 500. AT&T ha restituito agli azionisti il 146% degli utili nel corso degli ultimi 10 anni: tantissimo, se si pensa che la media dell’indice è del 95%.

3 pensieri riguardo “Top 10 Azioni Con Dividendi Del S&P 500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *