3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione

Le ultime notizie economiche stanno preoccupando un po’ tutti, investitori compresi, visto che sarebbe in arrivo un altro periodo di recessione.

3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione

Le azioni tendono a sovraperformare altre classi di attività e questo non deve essere del tutto ignorato, anche durante i periodi di recessione. Se questo vi suona un po’ inquietante, non preoccupatevi: nell’articolo di oggi vi darò degli utili consigli su come investire e ridurre i rischi durante periodi di congiuntura difficile.

3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione

Una volta un economista disse: “Con l’economia in picchiata durante i periodi di recessione, la saggezza convenzionale ci suggerisce che anche i prezzi delle azioni vadano in picchiata. Comunque, il mercato tende a guardare avanti e comincerà a rispondere favorevolmente alla fine attesa di una recessione molto prima che essa si verifichi realmente“. Bene, vediamo allora come investire in periodi economicamente difficili.

3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione – Evitare di pagare di più per un’azione

In periodi di recessione o di declino dei mercati, pagare un titolo più di quello che vale può avere conseguenze catastrofiche. Non ci sono scorciatoie e tanto meno garanzie per aiutarvi a evitare di pagare eccessivamente un’azione. Tuttavia, si può provare ad acquistare azioni “promettenti” di società che commerciano al di sotto dei valori contabili tangibili.

Perché? In una fase di rallentamento economico, l’utile potrebbe diminuire o essere addirittura inesistente. Quando ciò accade, deve esserci qualcosa di tangibile in grado di proteggere il rovescio della medaglia. In un mondo perfetto, quando si acquistano azioni di una società negoziata al di sotto del suo valore contabile tangibile, anche se la società si scioglie e viene venduta a pezzi, voi (in qualità di azionista) potrete ancora avere una possibilità di essere risarcito completamente tramite la vendita dei beni.

3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione – Assicurarsi che “tutta l’aria sia uscita dal palloncino”

Se una società naviga in cattive acque e le sue azioni sono in declino, un’azione rischiosa sarebbe quella di acquistare i suoi titoli in un periodo di recessione. Dopo tutto, chi può sapere se il peggio sia passato e l’azione ha toccato il fondo? In breve, il consiglio migliore potrebbe essere quello di evitare di acquistare l’azione fino a quando il suo periodo negativo sembrerebbe essere finito o il mercato sia cambiato abbastanza per attenuare il rischio.

Ma come si può sapere se il peggio sia passato? Non è sempre facile, ma in generale si può fare attenzione al verificarsi di questi eventi:

  • i comunicati stampa o gli utili attesi indicano che la gestione è diventata più ottimista. Questa, comunque, rimane una valutazione soggettiva;
  • l’azienda o il reparto vendite alza il livello delle stime degli utili;
  • l’azienda avvia delle coperture finanziarie per il settore ricerche. Questo, a volte, è un segnale positivo che indica la futura crescita o l’espansione della società. Tuttavia, se la società non può destinatari dei fondi a sostegno di questa sezione, questo potrebbe prospettare un qualcosa di negativo.

3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione – Diversificate i vostri investimenti

Anche se questo può sembrare scontato, diversificate le vostre partecipazioni quando possibile (leggi anche 5 Strategie Per Proteggere un Portafoglio Finanziario). In questo modo, si otterrà anche una certa esposizione all’estero. Diamo ora un’occhiata alle domande più comuni sulla diversificazione:

  1. Perché è così importante la diversificazione in un mercato in declino? Molto semplicemente, perché è molto difficile o impossibile. Pertanto, limitare l’esposizione ad un particolare titolo o di un gruppo di titoli avrà più senso.
  2. Quanto dovrebbe diversificare un investitore? Alcuni investitori ritengono che la diversificazione si possa ottenere con circa 10-20 partecipazioni azionarie, mentre altri credono in un numero ancora maggiore di aziende e una varietà di tipi di asset.
  3. In quali altri modi si può diversificare? Per iniziare, considerate i fondi comuni di investimento come un modo per ottenere la diversificazione. Tuttavia, sarà possibile scegliere di esplorare alcune strategie di asset allocation e di asset class che meglio soddisfino la vostra tolleranza al rischio. In qualunque modo attuate la diversità e, prima di investire, sarebbe opportuno rivolgersi ad un consulente. Discutere la situazione con l’advisor unico per assicurarsi che i vostri investimenti siano coerenti con la vostra propensione al rischio e i mezzi finanziari a disposizione. Un portfolio diversificato correttamente può aiutare a rendere la strada per la sicurezza finanziaria meno accidentata (leggi anche Asset Allocation: Cos’è e Come Funziona).

Per concludere, sono tanti i rischi associati all’acquisto di azioni in periodo di recessione. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, sarà possibile mitigare molti di questi rischi. Nel corso del tempo, le azioni hanno dimostrato di essere una asset class molto resistente. Come investitori, non dovete quindi aver paura di investire se sapete come gestirle.

Un pensiero su “3 Consigli per Comprare Azioni in Periodo di Recessione

  • Pingback: Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *