I Migliori Libri Su Warren Buffett

Per essere un ultraottantenne, Warren Buffett è ancora un uomo molto attivo e che fa parlare di sé. Anche in libreria.

I Migliori Libri Su Warren Buffett

Provate a cercare nella sezione finanziaria di qualsiasi libreria e probabilmente vedrete la sua faccia almeno una volta e il suo nome molte altre volte. Ma è difficile immaginare che tutti questi autori abbiano una conoscenza effettiva e definitiva di Buffett come investitore o persona. In effetti, è difficile immaginare che qualcuno di loro abbia mai parlato con lui, visto che è un tipo piuttosto riservato.

Il più delle volte, gli autori di questi libri scrivono in base alle informazioni percepibili dalle famose lettere agli azionisti della Berkshire Hathaway (BRK-A), che Buffett redige personalmente ogni anno. In effetti in quelle lettere, apparentemente prive di informazioni utili sulla sua persona, possono dirci tanto su di lui e sulla sue strategie d’investimento, presentando intuizioni davvero uniche (leggi anche Come scegliere le azioni – Il metodo Warren Buffett).

Di seguito vedremo quelli che, a mio parere, sono i migliori libri su Warren Buffett e come sia possibile trarre il massimo dalla loro lettura.

P.S. : alcuni sono in italiano, altri in inglese.

Il Metodo Warren Buffett (di Robert G. Hagstrom)

I Migliori Libri Su Warren BuffettSe state cercando di trarre insegnamenti utili dall’impressionante carriera di Warren Buffett, il libro di Hagstrom è probabilmente tutto ciò di cui avrete bisogno. Questo libro espone tutte le regole empiriche che Buffett usa nella sua strategia d’investimento e accompagna il lettore attraverso i casi studio presi dal suo portafoglio azionario.

Questi includono regole ben note come l’acquisto di business ben comprensibili e ignorando quello che lui chiama Mr. Market, ovvero un’allegoria riguardante un investitore immaginario ideata dal suo mentore Benjamin Graham guidato da panico, euforia e apatia (in un dato giorno) che investiva in base al suo stato d’animo, piuttosto che attraverso analisi fondamentali (o tecniche). Le interpretazioni moderne descrivono Mr. Market come un maniaco-depressivo, che oscilla casualmente da periodi di ottimismo a stati di pessimismo.

Il libro presenta inoltre alcune lezioni approfondite tratte da investimenti reali che l’Oracolo di Omaha ha fatto durante la sua brillante carriera. Anche se si tratta di un ottimo testo per investitori alle prime armi, rappresenta anche un’ottima lettura per quelli più esperti.

Warren Buffett e l’Interpretazione dei Bilanci (di Mary Buffett e David Clark)

I Migliori Libri Su Warren BuffettNella sua strategia d’investimento, Warren Buffett dà molta importanza al trovare aziende che hanno un solido vantaggio competitivo. Questo libro, scritto dalla nuora del grande investitore e da un noto consulente finanziario, rappresenta un must per tutti coloro che intendono scovare società con questa caratteristica fondamentale.

Nel libro è spiegato per filo e per segno come valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni, come determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell’impresa, perché è importante pensare in un’ottica di lungo termine e tanto altro.

Secondo la filosofia di Buffett, anche un’azienda con ottimi fondamentali potrebbe essere schiacciata dal peso degli ingenti costi di ricerca e sviluppo. Quindi, conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un’azienda con un vantaggio competitivo durevole, rappresenta un elemento fondamentale per garantire la generazione di utili. Inoltre, nel libro è spiegato i motivi per cui è consigliabile tenersi alla larga da alcune aziende, anche quando il prezzo d’acquisto risulta essere molto interessante.

The Essays of Warren Buffett: Lessons For Corporate America (di Warren Buffett e Lawrence Cunningham)

I Migliori Libri Su Warren BuffettÈ sempre un po’ una sorpresa pensare che Buffett non abbia mai scritto un libro da solo. Complessivamente, tuttavia, le sue lettere agli azionisti equivalgono a diversi libri sebbene nessuno abbia mai pensato di pubblicarle sotto forma di libro.

Lawrence Cunningham ha risolto questo problema esaminando le lettere e organizzando i pensieri di Buffett sugli argomenti trattati in un volume che è diventato un best seller del settore. L’autore ha usato un “tono editoriale”, necessario per legare tutto insieme, ma il contenuto è di Buffett e così anche la filosofia descritta.

Questo libro ha un ambito più ampio rispetto a “Il Metodo Warren Buffett” e non è rivolto esclusivamente al singolo investitore (come sottintende il sottotitolo), ma anche a manager e imprenditori.

Warren Buffett. L’investitore intelligente (di Hélène Constanty)

I Migliori Libri Su Warren BuffettChi è Warren Buffett? Perché è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo? In questo libro, più che la sua filosofia d’investimento, viene raccontata la sua vita e alcuni aneddoti davvero interessanti che hanno permesso la sua inarrestabile ascesa nel mondo della finanza.

La storia di un grande lavoratore che non si è mai risparmiato e che ancora oggi, alla veneranda età di 88 anni, non ha cambiato di una virgola le sue abitudini di vita e lavorative. Un “uomo qualunque” che partendo da una piccola cittadina americana controlla oggi un impero multimiliardario (leggi anche Warren Buffett, il Più Grande Investitore della Storia).

In questo libro, l’autrice Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la sua vita straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e buon senso. Decisamente un’ottima lettura da cui trarre ispirazione per i vostri investimenti.

The Warren Buffett CEO (di Robert P. Miles)

I Migliori Libri Su Warren BuffettQuesto libro parla più della figura di Buffett come amministratore delegato (CEO) della sua azienda e meno come investitore. Ciò non toglie che sia ricco di utili consigli anche per gli investitori.

Il libro mostra come Buffett seleziona gli amministratori delegati per le numerose filiali della Berkshire e come li gestisce, ma racconta questa storia attraverso i dirigenti della stessa azienda. Il testo non è un manuale di investimento, ma imparerete molto sulle grandi aziende e su cosa sia una gestione ottimale, due cose che ogni investitore dovrebbe sempre tenere a mente.

In definitiva si tratta di un ottimo libro per aspiranti manager e professionisti del business.

Dear Mr. Buffett: What an Investor Learns 1,269 Miles from Wall Street (di Janet Tavakoli)

I Migliori Libri Su Warren BuffettQuesto è un libro su Buffett che, in realtà, non parla di Buffett, sebbene sia uno dei personaggi principali del racconto.

Janet Tavakoli è un’esperta di finanza strutturata i cui libri precedenti si concentravano maggiormente su obbligazioni di debito collateralizzate (CDO).

Il libro racconta di un incontro dell’autrice con il miliardario americano che, dopo il pasticcio finanziario del 2009, ha iniziato a dare più valore alla filosofia di Buffett e sui metodi di investimento orientati al valore (value investing).

Questo è uno di quei libri in cui si può vedere Buffett in maniera diversa attraverso gli occhi di qualcun altro. La lettura è molto piacevole e illuminante, trattando anche argomenti ostici per gli investitori, come gli abusi sistematici che hanno incoraggiato l’inizio della Grande Recessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *